Workshop

SYStem-Share Your Soils

Venerdì, 13 Maggio 2022
Workshop

Sta volgendo al termine presso il nostro ateneo, il Workshop internazionale per il progetto SYStem-Share Your Soils, finanziato dai Programmi Erasmus+ Strategic Partnerships for higher education (KA203-2019-1-PL01-KA203-065101).

Il Workshop ha visto la partecipazione di oltre 60 tra docenti e studenti provenienti da 10 differenti nazioni di 8 paesi (Italia, Polonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Ungheria). Docenti e studenti sono stati accolti, durante la prima giornata dal Prorettore vicario Prof. Andrea Piana e dal Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Prof. Emilio Turco.

Nelle giornate successive si sono svolte attività pratico-applicative presso i vigneti di Monti (OT) dove si produce il vermentino dell'omonima cantina, Mores per lo studio dei suoli in aree agro-pastorali e l'Oasi naturalistica de "Le Prigionette" per indagare suoli in contesti paesaggistici di prestigio. Il lavoro sul territorio è inoltre servito per testare una nuova e innovativa applicazione per mobile per lo studio dei suoli in campo e la loro lettura e classificazione.

Il progetto, partito nel 2019, si è classificato al primo posto tra quelli finanziati dall'UE, sulla linea in oggetto, e terminerà a Novembre di quest'anno.