Mappatura delle competenze

Sessione di auto-attribuzione competenze

Sabato, 13 Giugno 2020

Con D.D.G. rep. n. 180/2020 Prot. n. 6163 del 21/01/2020 è stato costituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di individuare strumenti utili a supportare la governance nella gestione e sviluppo del personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

Il proficuo lavoro svolto dal gruppo basato su un’analisi organizzativa dell’Ateneo ha permesso, in collaborazione con CINECA, di implementare e acquisire alcuni applicativi che consentono da un lato di mapparne l’organizzazione definendo, per ciascuna struttura, le relative “attività” e dall’altra di rilevare le competenze acquisite dai dipendenti (durante la propria attività lavorativa maturata nel corso degli anni e nei diversi contesti) e di gestire, inoltre, in modo completamente informatizzato i processi legati alla formazione e alle missioni.

Si tratta di un passo fondamentale verso l’acquisizione di strumenti utili a predisporre percorsi di crescita del personale, volti a garantire un’efficace gestione del fabbisogno di competenze e attitudini personali rispetto all’attività lavorativa ed alle esigenze della struttura organizzativa. 

Ognuno di voi, pertanto, è chiamato a partecipare ad una sessione di auto-attribuzione delle proprie competenze nell’ambito di un catalogo dinamico attualmente costituito da 15 macrocategorie e circa 1000 competenze, col fine di creare una banca dati funzionale alle politiche di sviluppo delle risorse umane. Tale banca dati verrà aggiornata periodicamente e completata nelle prossime settimane col curriculum formativo del dipendente riportante anche i corsi di formazione ed i titoli di studio. 

La sessione di auto-attribuzione delle competenze sarà aperta da giovedì 28 maggio al 26 giugno, data entro la quale ogni dipendente dovrà aver completato l’inserimento delle competenze possedute. 

A tal fine è necessario accedere alla piattaforma U-GOV utilizzando le credenziali già in possesso o che verranno fornite, prima dell'inizio della sessione, dall'Ufficio Gestione Servizi informatici integrati e fonia.

Il gruppo di lavoro ha predisposto un tutorial per guidare l’utente nell’auto-attribuzione; l'Ufficio Gestione Servizi informatici integrati e fonia sarà a disposizione per problematiche di accesso alla piattaforma e l'Ufficio Gestione e Sviluppo del Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario fornirà supporto alla compilazione.