disegno sullo stress lavorativo

Questionario Valutazione Stress Lavoro Correlato Uniss 22/25

Martedì, 3 Maggio 2022

Il Servizio di Prevenzione e Protezione ed il Gruppo di Valutazione del Benessere organizzativo e dello Stress dell’Università di Sassari, hanno predisposto il piano triennale per la prevenzione dello stress e la promozione del benessere organizzativo approvato dal Senato Accademico il 27/04/22, in linea con quanto previsto nel Programma Rettorale 2020/2026 su “Clima di lavoro e benessere delle persone”.

Lo stress lavorativo può incidere molto sulla vita delle persone, per questo è importante attuare interventi di prevenzione.
Uno degli strumenti per valutare l’estensione e la gravità degli agenti di rischio psicosociali è il questionario on line di valutazione stress lavoro correlato Uniss 2022/25, riservato a tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’Università.
Il questionario può essere compilato fino al 16 maggio ed è rivolto a tutto il personale tecnico amministrativo e bibliotecario (PTAB) dell’ateneo.
In una fase successiva lo stesso questionario sarà sottoposto al personale docente.

L’attività di valutazione specifica per il mondo universitario, aggiornata alle recenti sperimentazioni effettuate in alcuni Atenei italiani e spagnoli, permetterà di individuare le aree di maggior rischio stress dei lavoratori e lavoratrici come richiesto dal Decreto legislativo 81/2008.

Il questionario è anonimo ed è realizzato sulla base di una rigorosa adesione ai principi di natura scientifica e di tutela della privacy.
I dati raccolti sono necessari per gli indicatori del sistema di valutazione degli Atenei e per gli approfondimenti a cura del medico competente, dei focus group e del servizio di counseling.

Per informazioni e approfondimenti: valutazionestress@uniss.it