Pesca artigianale_AMP Asinara_Uniss

Pesca sostenibile: prosegue il progetto all'Asinara

Giovedì, 4 Giugno 2020

Il paesaggio dell’isola dell’Asinara, nel corso degli ultimi vent’anni, ha mantenuto uno stato di conservazione eccellente e in particolare si caratterizza per un’elevata integrità il suo mare, che assolve una funzione cruciale per la conservazione dell’intero ecosistema.

È la conferma che emerge dai primi risultati del progetto di ricerca “Gestione partecipata degli ecosistemi marini nella AMP Isola dell’Asinara con il coinvolgimento dei pescatori”, finanziato dal PO-FEAMP Italia 2014-2020 - “Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca” e portato avanti, in questi mesi, dall’Università di Sassari nell’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara con il coordinamento di Donatella Carboni.

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia temporaneamente bloccato le attività sul campo, procedono i lavori del progetto europeo, i cui obiettivi sono la promozione e l’adozione di nuovi modelli, virtuosi e partecipativi, di pesca sostenibile, insieme alle diverse istituzioni amministrative coinvolte. È stata portata avanti l’attività di analisi degli stakeholder attraverso la predisposizione di un questionario ad hoc, che ha visto coinvolti diversi testimoni privilegiati sia del mondo professionale che istituzionale. La conoscenza di specie da salvaguardare, la tipologia degli attrezzi da pesca usati, il problema dello scarto e l’importanza della taglia minima sono solo alcuni dei punti affrontati e discussi con i principali portatori d’interesse.