Incontro informagiovani

Orientamento: incontro con operatori centri informagiovani

Venerdì, 8 Luglio 2022

Il Team del centro Orientamento dell’Università di Sassari incontra nel territorio i Centri Informagiovani-InformaCittadino gestiti dalla Studio e Progetto 2 – Impresa Sociale, società che da 30 anni opera nella
gestione di Servizi di Informazione ed Orientamento rivolti ai giovani.
Nello specifico, grazie alla collaborazione avviata da qualche mese, sono 2 gli incontri che hanno visto, presso la sede di Castelsardo, l’incontro con gli operatori degli sportelli di Castelsardo, Chiaramonti, Bulzi,
Badesi, Berchidda, Pozzomaggiore, Loiri Porto San Paolo e Buddusò, mentre presso la sede di Oristano, gli operatori dell’InformaCittà di Oristano, e degli Informagiovani di Ottana, Orotelli, Desulo, Sarule e Uras.
L’obiettivo è quello di formare gli operatori dei centri fornendo le informazioni principali circa l’offerta formativa dell’Ateneo di Sassari per l’anno accademico 2022-2023, i servizi offerti (Ersu, biblioteche,
student HUB ecc..), le diverse modalità di immatricolazione – come l’accesso ai corsi a numero programmato con particolare riferimento alle piattaforme di esercitazione per i test di ingresso e i test
TOLC - e di iscrizione agli anni successivi al primo.
La prima giornata si è tenuta a Castelsardo, martedì 5 luglio nella sala XI del Castello dei Doria dalle ore 10.00.
Al primo appuntamento erano presenti, oltre al team del centro Orientamento – composto dai tutor di orientamento Maria Antonia Carboni, Roberta Lodde. Federico Cossu ed Eleonora Zanza e la responsabile
dell’ufficio orientamento e servizi agli studenti Vanna Meloni; inoltre, si è unito Alessandro Ghisaura – Coordinatore del Centro Informagiovani/Informacittadino di Castelsardo e Vice Presidente della Studio e Progetto 2 Impresa Sociale.
Nella seconda giornata di formazione, che si è tenuta mercoledì 6 luglio ad Oristano, nella sala del Consorzio Uno di Oristano, erano presenti, insieme al Team del Centro Orientamento, il dott. Francesco Asquer – direttore generale del Consorzio Uno, Giovanni Licheri - Presidente della Studio e Progetto 2 Impresa Sociale e la dott.ssa Rosanna Lai, referente per l'orientamento del Consorzio UNO.
Al termine dell’incontro si è tenuta una visita presso i locali sede dell’Informacittà.