Servizio studenti tutor Uniss

Mentoring for International Opportunity

Il progetto offre un percorso di accompagnamento e supporto (tramite mentor) agli studenti che frequentano il secondo anno di università e si orientano a perseguire una carriera internazionale in un qualunque settore.
Martedì, 13 Ottobre 2020

Il progetto

Il progetto Mentoring for International Opportunity (MIO) è un’iniziativa dell’Associazione dei Talented Italians in UK, con il patrocinio del Consolato Italiano a Londra e della Camera di Commercio Italiana in UK. Il progetto offre un percorso di accompagnamento e supporto e si rivolge ai giovani che frequentano, in Italia, il secondo anno di università. È rivolto a una selezione di quelli, fra loro, che abbiano una curiosità per, o l’orientamento a perseguire una carriera internazionale in un qualunque settore.

Il percorso consiste nell’affiancamento a un ‘mentor’, scelto tra i professionisti nella comunità dei talenti italiani in UK offertisi come volontari in tal senso. Il rapporto tra mentor e mentee si sviluppa lungo un periodo di tempo prolungato, che copre due anni accademici, tramite video-incontri in remoto via skype o tecnologie equivalenti. Come riportato in calce, alcuni di questi sono incontri tematici prestabiliti come parte del programma, altri vengono concordati a seconda degli interessi, obiettivi e attività tra mentor e mentee.

La selezione dei mentee avviene sulla base del merito accademico e sulla base di uno statement di motivazione. Situazioni di disagio economico e/o famigliare che vengano segnalate nell’application saranno tenute in conto nella selezione.
L’obiettivo specifico del progetto è offrire una formazione di tipo attitudinale e aiutare selezionati giovani a sviluppare il proprio potenziale con l’aiuto di una figura di riferimento ‘trasversale’ che li accompagni in una fase critica della loro crescita personale e professionale.
L’intento di più ampio respiro è offrire un’opportunità di apertura a una generazione che si sta formando in un contesto economico di crisi o stasi, e che è al centro di una narrativa di disagio e mancanza di orizzonti. Il progetto si ispira in tal senso al progetto Sponsors for Educational Opportunity (SEO). Allo stesso tempo il progetto offre una prima piattaforma per costruire un dialogo sistematico tra ‘diaspora’ italiana e giovani di talento in Italia, nell’ottica di favorire un ‘circolo virtuoso’ di emigrazione e rientro, effettivo o virtuale, in Italia.

Candidature

Le candidature saranno raccolte tramite risposta al form da compilarsi online, nel periodo 15 ottobre 2020
– 15 novembre 2020
.
Ci saranno a disposizione circa 30 posizioni di mentee.