Numeri binari computer schermi

Innovazione digitale, processi produttivi e sostenibilità

Mercoledì, 1 Giugno 2022

Il 10 giugno alle ore 9.00 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari (piazza Università 21) si terrà il convegno dal titolo: Innovazione digitale, processi produttivi e sostenibilità.
L’evento coinvolge alcuni tra i massimi studiosi esperti di strategie e tecniche per lo sviluppo della transizione digitale in Italia: si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Gavino Mariotti e sarà introdotto dal professor Alessio Tola. Il dibattito affronterà temi centrali quali:

TRANSIZIONE E PNRR

Transizione è forse il termine più ricorrente nella tessitura del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza, nella duplice accezione digitale ed ecologica: è indispensabile trovare una direzione precisa e un modello di sviluppo in cui saperi e tecnologie devono camminare insieme.

INNOVAZIONE

Sarà l'innovazione a rappresentare la via attraverso la quale risparmiare risorse e migliorare complessivamente la qualità della vita delle persone: l'impronta ecologica dell'intero sistema produttivo è sempre più determinante al fine di ridefinire le condizioni di crescita e sviluppo dei processi aziendali.

DIGITALIZZAZIONE

Il processo di digitalizzazione, della accelerazione del trasferimento informativo e della condivisione della conoscenza dovrà supportare in maniera efficace l'intero sistema di transizione, attraverso la generazione di una architettura infrastrutturale adeguatamente robusta.