Educapiamo. La sintesi

Educapiamo: conclusa la prima edizione

Lunedì, 22 Marzo 2021

Con l’incontro di Educapiamo di mercoledì 17 marzo 2021, si è conclusa la prima campagna di educazione ed informazione alla salute dedicata al COVID-19, tenuta dal prof. Giovanni Sotgiu, Delegato Rettorale alla Prevenzione, Sicurezza e Rischio Biologico (COVID-19).

L’intervento comunicativo avviato dall’Ateneo, contestualmente alla campagna di vaccinoprofilassi, è stato ritenuto necessario in quanto, oggi, alla pandemia si associa quella che viene definita infodemia, cioè la diffusione di una grande quantità di informazioni spesso non verificabili, provenienti da fonti diverse e poco attendibili.

Il così detto contagio disinformativo rende più complessa la gestione dell’emergenza, proprio perché causa timori ed ansie che generano comportamenti sbagliati e controproducenti nella lotta alla diffusione dell’epidemia.

Per tali motivazioni, l’adozione di una corretta strategia comunicativa, basata su un modello partecipativo diretto, attraverso lo scambio interattivo di feed-back tra le parti, ha assunto un ruolo ancora più importante.

I riscontri avuti dalla campagna Educapiamo, sicuramente in termini di visualizzazioni (solo su facebook 33,6 mila visualizzazioni - dato in fase di aggiornamento), sono stati significativi a conferma della bontà dell’iniziativa e incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa.

Per tali motivazioni saranno organizzati altri appuntamenti formativi di Educapiamo.

Ringrazio quindi chi ha dedicato il suo tempo a questa iniziativa e chi ci ha seguito.

 

Andrea Piana
(Prorettore vicario dell’Ateneo)