Covid-19

Avvisi sul CORONAVIRUS

Giovedì, 14 Maggio 2020

Notizie in continuo aggiornamento.

 

Decreto rettorale - Protocollo di Ateneo per la didattica a distanza

Venerdì 8 maggio 2020

Il decreto definisce le modalità, gli strumenti e i parametri per l’erogazione della didattica a distanza e per l’erogazione degli esami di profitto e di Laurea e sostituisce integralmente il contenuto del D.R. Rep. 829/2020 del 10 marzo 2020, Prot. 31849, già modificato dal D.R. Rep. 1081/2020 del 27 marzo 2020, Prot. 36367.

Decreto del 1° maggio 2020, allegati e documento tecnico dell'INAIL

Decreto del Rettore, nota e modulo per l’accesso alle strutture universitarie del 1° maggio 2020.

Si riporta anche il documento tecnico INAIL sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e relative strategie di prevenzione

 

Decreto Rettorale e nota del Direttore generale a seguito del DPCM del 10 aprile 2020

Lunedì 13 aprile 2020

Decreto del Rettore e nota del Direttore generale, a seguito del DPCM del 10 aprile 2020, con cui vengono prorogate fino al 3 maggio le misure restrittive adottate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica.

Decreto Rettorale a seguito del DPCM del 1 aprile 2020

Venerdì 3 aprile 2020

Decreto del Rettore a seguito del DPCM del 1 aprile 2020 con cui vengono prorogate fino al 13 aprile le misure restrittive adottate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 1 aprile 2020

Decreto del Rettore sulla didattica del 27 marzo 2020

27 marzo

Ulteriori disposizioni in merito alla didattica.

Proroga Lavoro agile e relative comunicazioni

24 marzo

Chiarimenti circa l’applicazione del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, n.70 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

AZIONI DELL'UNIVERSITÀ DI SASSARI DOPO IL DL DEL 16 marzo 2020

17 marzo

L’Università di Sassarti recepisce le indicazioni sul Decreto Legge del 16 marzo 2020 [Gazzetta Ufficiale].

Nel dettaglio:

- è stata disposta la proroga al 15 giugno 2020 per l’ultima sessione delle prove finali relativamente all'anno accademico 2018/2019 [Approfondimenti sulla sessione straordinaria]
- sono prorogati al 30 maggio 2020 i termini di pagamento delle ultime rate delle tasse universitarie

DM n.117 del 14 marzo 2020 | Sospesi i collegamenti e i trasporti ordinari dei passeggeri da e per la Sardegna

15 marzo – in aggiornamento
Piano per il rientro in sicurezza dei nostri studenti e delle nostre studentesse in mobilità [ DETTAGLI ]

14 marzo
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto con il quale vengono sospesi i collegamenti e i trasporti ordinari dei passeggeri da e per la Sardegna.

DPCM 11 marzo 2020 e Note del Direttore generale su Ulteriori provvedimenti urgenti

13 marzo

Ulteriore nota del Direttore Generale che fa seguito ai precedenti provvedimenti, in particolare alla nota della Direzione Generale del 12 marzo 2020.

Le parole del Rettore sul momento di grave difficoltà a causa del diffondersi del virus COVID-19

Carissimi,
come ben sappiamo, il nostro Paese e l’intero pianeta stanno vivendo un momento di grave difficoltà a causa del diffondersi del virus COVID-19. Circostanze straordinarie richiedono comportamenti straordinari nella comune consapevolezza che quanto più ci impegneremo in questi difficili momenti tanto prima potremo tornare alla nostra vita quotidiana.
Da parte nostra, abbiamo agito con tempestività per minimizzare gli effetti sulla didattica, organizzando lezioni, esami e sedute di laurea in modalità a distanza, nel rispetto dei DPCM del governo.
Non è la didattica ideale, non è quella che vorremmo, ma ci permette di andare avanti.
Il nostro personale tecnico, amministrativo e bibliotecario è stato messo in condizione di poter utilizzare il lavoro agile e da lunedì, chiunque voglia, previo accordo con i capo-uffici e la Direzione Generale, può lavorare da casa.
So di poter contare sul senso di responsabilità di tutti noi per mandare avanti l’Ateneo: ora più che mai la nostra Università non può abdicare al suo ruolo di guida.
Le attività di ricerca, missione fondamentale di ogni Università, inevitabilmente rallenteranno: ma faremo di tutto, anche con nuovi investimenti, per far sì che passata l’emergenza possiamo tornare ad essere più competitivi di prima.
Soprattutto, rivolgo il ringraziamento più sentito ai colleghi impegnati in prima linea nella AOU, che senza clamore si impegnano ogni giorno a difesa di tutti. Il virus ha colpito anche la nostra comunità universitaria: un augurio di pronta guarigione ai nostri colleghi e alle loro famiglie.
Grazie ancora a tutti voi per il vostro impegno: mi rendete ancora più orgoglioso della nostra Università.
Ne usciremo e ne usciremo insieme,

Massimo Carpinelli

[La lettera del Rettore]

12 marzo 

A seguito del DPCM 11 marzo 2020 che prevede misure urgenti per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, si trasmette la nota del Direttore Generale sugli ulteriori provvedimenti urgenti COVID 19.

D.R. del 10 marzo 2020 | Linee guida per lo svolgimento degli esami a distanza e Ulteriori comunicazioni per il personale

10 marzo

L’ateneo di Sassari ha emanato con Decreto del Rettore le linee guida per lo svolgimento degli esami a distanza.

DPCM DEL 9 marzo 2020

9 marzo

Di seguito il DPCM recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale. 

Il provvedimento estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell'art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive. 

Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

Regione Autonoma della Sardegna – Ordinanza n.5 del 9 marzo 2020

Misure urgenti sul territorio regionale, adempimenti amministrativi e indicazioni per il personale dell'Ateneo

9 marzo

Si comunica che qualora i dipendenti abbiano transitato nei territori della Regione Lombardia o nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, devono tempestivamente compilare la dichiarazione, di cui al format in allegato alla presente, ed inviarla al Protocollo di Ateneo così da consentire all’Amministrazione gli adempimenti amministrativi di competenza. In questa evenienza, per quanto concerne il personale tecnico amministrativo e bibliotecario non sarà possibile lo smartworking ma correrà l’obbligo dell’isolamento fiduciario secondo quanto previsto dalle direttive regionali.

Uffici e servizi - Misure per il contrasto e il contenimento Covid-19

9 marzo

In attuazione delle disposizioni previste nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPCM del 4 marzo 2020 – “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” rimandiamo alle misure adottate dai servizi di ufficio e di front-office della didattica e dell’amministrazione centrale dell’Università di Sassari in ottica di contrasto e contenimento del diffondersi del virus COVID-19.

DPCM dell'8 marzo 2020 e Ordinanza n. 4 della Regione Autonoma della Sardegna legata all’emergenza Coronavirus

8 marzo

Firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – DPCM – che definisce ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull'intero territorio nazionale.

Nella stessa giornata è stata emessa l’Ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, relativa all’obbligo di quarantena per tutti gli arrivi dalle zone rosse con l’indicazione della dimora in Sardegna.

Richiesta telelavoro/lavoro agile per emergenza sanitaria (Coronavirus): principali modalità di attuazione

5 marzo

Si comunica che con D.D.G. rep. 763, prot. 30005 del 05/03/2020, nelle more dell'emanazione del nuovo regolamento sul telelavoro e lavoro agile, sono state declinate le principali modalità di attuazione, per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

DPCM del 4 marzo 2020 e provvedimenti adottati dall’Ateneo legati all’emergenza Coronavirus

4 marzo

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPCM – del 4 marzo 2020.

Nello specifico sono sospese tutte le attività didattiche a partire dal 5 fino al 15 marzo 2020.

Si prega di prendere visione anche delle misure urgenti adottate dall’Ateneo (DR 775)