Adit

Attività DIdattiche Trasversali di Ateneo - ADIT

Martedì, 11 Febbraio 2020

L’Ateneo ha istituito le Attività Didattiche Trasversali (ADIT) che sono attività formative aggiuntive rispetto al piano di studi dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e che permettono di acquisire competenze e capacità di tipo trasversale, che esulano dalle nozioni specialistiche indispensabili per l’acquisizione di un titolo di studio specifico.

Per le loro caratteristiche, saranno riconosciute automaticamente nel percorso formativo degli studenti e delle studentesse di qualsiasi corso di studi, fra le attività formative a scelta dello studente o, su richiesta specifica, nel monte crediti previsto dalla L. 270/2004 come ulteriori conoscenze necessarie per l’acquisizione dei titoli di studio dei corsi del primo e del secondo ciclo a prescindere dalla specializzazione degli ambiti scientifici ai quali si è iscritti.

Questa ulteriore offerta formativa di carattere non obbligatorio permetterà, peraltro, di usufruire di approcci didattici e di esperienze formative scelte per propensione o interesse personale, capaci di completare il percorso formativo in modo individuale e complementare rispetto agli studi intrapresi.

ADIT attivate nell'anno accademico 2019-2020

Il Senato Accademico, nella seduta del 12 novembre 2019, ha istituito per l’anno accademico 2019-2020 i seguenti insegnamenti:

1) Cooperazione internazionale. Gestione e risoluzione dei conflitti
impartita dal Generale Andrea Di Stasio, verrà svolto nel secondo semestre presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Il settore scientifico disciplinare di riferimento è “IUS/13 Diritto Internazionale”
 
2) Internet of things e start-up nel settore informatico;
impartita dal dott. Pierluigi Pinna, verrà svolto nel secondo semestre presso il Dipartimento di Agraria. Il settore scientifico disciplinare di riferimento è “ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni”
 
3) Cultura di impresa cooperativa
impartita dal dott. Gavino Soggia, verrà svolto nel secondo semestre presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali. Il settore scientifico disciplinare di riferimento è “SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese”
 
4) L'Assicurazione di Qualità nelle Università
impartita dal dott. Francesco Piana, verrà svolto nel secondo semestre presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Il settore scientifico disciplinare di riferimento è “SECS-P/10 Organizzazione aziendale"
 
5) Amministrazione del patrimonio immobiliare
impartita dal dott. Antonio Pazonzi, verrà svolto nel secondo semestre presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Il settore scientifico disciplinare di riferimento è “SECS-P/09 Finanza aziendale”

Come iscriversi

Scadenza domande di iscrizione a tutti i corsi: 21 febbraio 2020