Orientamento scuole

Attività di orientamento Uniss con le scuole

Le informazioni principali, il calendario degli incontri e le modalità di prenotazione
Martedì, 16 Febbraio 2021

Il 2020 si è aperto con una sfida globale che ci ha costretti a modificare i nostri stili di vita e a ripensare repentinamente il modo di fare Scuola e Università per poter stare vicini agli studenti, nonostante la distanza, e soprattutto non abbandonare i nostri progetti.

È nell’ottica della continuità con ciò in cui abbiamo sempre creduto e con i progetti che abbiamo sempre sostenuto che, anche quest’anno, UNISS porterà avanti le azioni di raccordo Scuola-Università e di Orientamento all’istruzione universitaria.

Gli studenti, già fortemente penalizzati dalla pandemia, non devono perdere l’occasione di progettare il loro futuro con consapevolezza e serenità.

È per questo che proponiamo alle scuole di incontraci, per conoscere i vostri studenti e raccontare loro chi siamo, cosa facciamo, quali prospettive offre loro l’Università in generale ed in particolare l’Ateneo di Sassari.

Abbiamo predisposto due tipologie di incontri online destinati agli studenti delle IV e V delle scuole superiori:

• una presentazione generale di Ateneo;
  • dei webinar tematici.

I primi appuntamenti, al quale sarà possibile aderire prenotandosi sia come scuola che come singola classe, si terranno nelle seguenti date:

• 10 marzo 2021, ore 10,30
  • 17 marzo 2021, ore 11,30
  • 24 marzo 2021, ore 10,30
  • 31 marzo 2021, ore 9,30

Agli incontri di presentazione dell’Ateneo, destinati alla totalità degli studenti, seguiranno ulteriori appuntamenti tematici, organizzati in base delle preferenze manifestate dagli studenti stessi

L’Università si mette, comunque, a disposizione delle Scuole per calendarizzare incontri in presenza, qualora la situazione sanitaria lo consentisse.

Su richiesta della Scuole, l’Università potrà rilasciare un’attestazione che certifichi la participazione alle giornate per ogni singolo studente (valida per i PCTO).

Dal 1 al 4 marzo, saremo presenti anche al “Salone dello Studente delle Isole”, fiera virtuale dedicata all’offerta formativa degli Atenei di Sardegna e Sicilia.

webinar tematici

I webinar tematici saranno presentati nel corso dei primi incontri di presentazione generale dell’Ateneo e dei suoi corsi di studio.  Sarà possibile aderire sempre attraverso la compilazione di un form online (il link al modulo di prenotazione sarà pubblicato in questa pagina).

ARGOMENTI DEI WEBINAR

• Come affrontare i test di accesso ai corsi a numero programmato e l’utilizzo della piattaforma UnissTest (a cura dello staff dell’ufficio orientamento in collaborazione con WAUniversity);

• I TOLC, Test online per l’ingresso all’università – CISIA: (a cura dell’ufficio segreterie studenti);

• La scelta futura. Perché e come scegliere il proprio corso di laurea (a cura del servizio counseling dell’ufficio orientamento);

• Approfondimenti su vari corsi di studio (a cura dei tutor di orientamento e dei referenti dei corsi di studio dei Dipartimenti).