Martedì, 23 Febbraio 2021
ore: 18:00
Conferenza

Titubanti testi

On line Zoom - Università di Ghent

Per il terzo ciclo dei Titubanti Testi si propone il tema “ignoto, segreto, senza nome”, ma è nella natura di qualsiasi testo di non svelare interamente, di presentare per sottrazione, di non nominare del tutto il proprio il contenuto. Persino gli elenchi e i lunghi cataloghi poetici, benché sembrino volere tutto esibire, restano sempre lacunosi e ineffabili. L’assenza, come è noto, ben più della presenza marca la scrittura. Il testo eccede sempre se stesso e produce un surplus che resta senza nome.

Titubanti testi. Binomio di lettura è un evento on line della durata di 60 minuti in cui due relatori discutono lo stesso passo tratto da un’opera greca o latina. La lingua è l’italiano, del quale non si richiede una conoscenza perfetta bensì un livello tale da permettere la comunicazione con gli altri partecipanti.

In Titubanti Testi si incontrano studiosi stranieri, italiani d’Italia e italiani che lavorano in altri paesi.

Modalità
Ogni relatore ha 20 min. a disposizione per presentare il testo. Seguono 20 min. di discussione aperta al pubblico. A parlare per primo/a sarà colui o colei che ha accettato una proposta altrui, cioè per ogni binomio il secondo nome sul programma. La piattaforma è Zoom, per ogni incontro verrà diramato un link. Gli incontri verranno registrati, resi successivamente disponibili su YouTube e sul sito www.titubantitesti.ugent.be

DIEGO DE BRASI (Treviri) & SOTERA FORNARO (Sassari) Aristofane, Pluto 487-618.

Locandina

.
Add to My Calendar