Scuola Internazionale di Studi gramsciani
L’attenzione per le questioni riguardanti la scuola e la formazione è vivace nell’intera traiettoria della riflessione e della pratica politica di Gramsci: se ne trova traccia negli articoli giovanili, nonché in alcune esperienze pre-carcerarie di formazione degli adulti e, in modo esplicito e motivato, nelle pagine dei Quaderni.
Nella letteratura specializzata riguardante le problematiche educative, le meditazioni gramsciane sul tema sono state talvolta affrontate attraverso una chiave settoriale, poco propensa a inquadrarle nel complesso articolato della sua ricerca o a connetterle con la concretezza delle battaglie del militante e del dirigente di partito. Solo in alcune letture più recenti è stata individuata una “traducibilità” reciproca tra problema politico e problema pedagogico, nonché l’idea che la riflessione sui processi formativi debba intendersi come interna alla filosofia della praxis e non quale sua appendice più o meno marginale.
Gramsci assegna alla pedagogia uno statuto pervasivo fino ad affermare che «il rapporto pedagogico non può essere limitato ai rapporti specificatamente “scolastici” […]. Questo rapporto esiste in tutta la società nel suo complesso e per ogni individuo rispetto ad altri individui, tra ceti intellettuali e non intellettuali, tra governanti e governati, tra élites e seguaci, tra dirigenti e diretti […]. Ogni rapporto di “egemonia” è necessariamente un rapporto pedagogico» (Quaderno 10, § 45, QC, p. 1331).
PROGRAMMA
Lunedì 4
(Lezione introduttiva) Gianni FRANCIONI, Gramsci: questioni di metodo
(Lectio magistralis pubblica) Massimo BALDACCI, Filosofia della praxis e educazione in Gramsci
Martedì 5
Giuseppe COSPITO, Conformismo, spontaneità e direzione consapevole
Giuliano GUZZONE, «Stato etico o di cultura»
Mercoledì 6
Marcello MUSTE', Gramsci e le riforme scolastiche dell’idealismo
Chiara META, «La ricerca del principio educativo»
Giovedì 7
Pietro MALTESE, Taylorismo, fordismo ed elaborazione di «un nuovo tipo umano»
Giulio AZZOLINI, I partiti politici come «scuole della vita statale»
Venerdì 8
Leonardo RAPONE, Il «giornalismo integrale» come scuola di politica
Fiamma LUSSANA, La formazione politica e ideologica: le “scuole” di Gramsci
(Conferenza conclusiva pubblica) Fabio FROSINI: Gramsci: la pedagogia oltre lo Stato
Sabato 9
Discussione generale e chiusura dei lavori.