Giovedì, 25 Giugno 2020
ore: 18:00
Seminario

Immaginiamo il futuro, dopo la crisi e oltre

Streaming web

Una serie di incontri in webinar con personalità della cultura e della politica per ragionare e discutere del futuro e degli scenari del dopo crisi.

Agli studenti di Sicurezza e cooperazione internazionale che parteciperanno ai webinar verranno riconosciuti 0,5 CFU per Altre attività formative (TAFF).

Gli incontri sono organizzati dai prof. Plinio Innocenzi e Quirico Migheli.

Scienza, società e politica - Conversazione con Elena Cattaneo: 25 giugno 2020, ore 18:00

Il quinto appuntamento della serie “Immaginiamo il futuro: dopo la crisi e oltre” è con Elena Cattaneo, professore ordinario di Farmacologia presso l’Università Statale di Milano, nota per le sue ricerche sulla malattia di Huntington e sulle cellule staminali. Nel 2013 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Elena Cattaneo tratterà il tema delle "mutazioni" del rapporto tra scienza, società e politica provocate dall'emergenza sanitaria in corso, soffermandosi in particolare sull'erronea percezione dei necessari e prudenti passi del "processo di produzione" della conoscenza come inutili lungaggini dovute alle elucubrazioni degli esperti.
 

Incontro con Giuseppe De Nicolao di ROARS: 29 maggio ore 18:00

La valutazione della ricerca Universitaria - Incontro con Giuseppe De Nicolao di ROARS.

Il quarto appuntamento è con Giuseppe De Nicolao, Professore Ordinario di Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati presso l’Università di Pavia ed uno dei fondatori del sito ROARS, Return on Academic Research and School

Il tema della valutazione della ricerca universitaria è uno dei più controversi e oggetto di numerose discordanti opinioni tra gli stessi ricercatori. Il diffuso utilizzo di indicatori bibliometrici ai quali vengono affidati, in modo quasi automatico, i destini delle carriere, è stato messo criticamente in discussione senza per altro che si sia riusciti a trovare ancora consenso su un’alternativa. Un altro nodo controverso è la valutazione nei settori bibliometrici. Questo incontro con il prof. De Nicolao, sarà un’importante occasione di discussione e riflessione critica sul tema della valutazione della ricerca e come questa venga poi utilizzata per distribuire le risorse tra le università e determinare le carriere dei ricercatori.

Roberto Vittori, Silvia Camisasca: mercoledì 20 maggio 2020, ore 18.00

Incontro con l’astronauta Roberto Vittori moderato dalla giornalista scientifica Silvia Camisasca.

Roberto Vittori è generale dell’aeronautica militare italiana e astronauta della European Space Agency. Ha iniziato la sua carriera come pilota di Tornado con la qualifica combat ready e ha conseguito il brevetto di pilota collaudatore sperimentatore nel 1995 presso la United States Navy Test Pilot School. E’ stato quindi selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana per addestrarsi al volo con gli shuttle e le missioni nella stazione spaziale internazionale (ISS). Il 2 maggio 2002 ha partecipato alla missione Marco Polo presso la ISS; il 15 aprile 2005 ha partecipato a una seconda missione, Eneide, pilotando la navetta Soyuz. È stato il primo astronauta europeo a conseguire la qualifica di comandante Soyuz. Il 16 maggio 2011 ha partecipato alla missione Shuttle STS-134 come mission specialist. Attualmente presta servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Washington come consigliere per le attività spaziali.

Silvia Camisasca è laureata in fisica e giornalista scientifica dell’Avvenire, l’Osservatore romano e la rivista Archeo. Ha conseguito un master in archeometria al Museo del Louvre di Parigi e un Master in Scientific Comunication alla New York University.

Incontro con Oscar Giannino e Rita Fatiguso, martedì 5 maggio, ore 17:00

Il secondo appuntamento è con due giornalisti, Oscar Giannino e Rita Fatiguso, del Sole 24 Ore.
 
Oscar Giannino è giornalista e conduttore di programmi radiofonici. Molto noto per i suoi commenti economici e politici conduce ora il programma Le belve su Radio Capital e partecipa al Circo Massimo condotto da Massimo Giannini.

Rita Fatiguso è giornalista della redazione esteri del Sole 24 ed è stata corrispondente da Pechino per lo stesso giornale. Ha testimoniato durante gli anni della corrispondenza da Pechino l'ascesa e i cambiamenti dell'era del presidente “core leader” Xi Jinping. Per i tipi del Sole 24 Ore ha scritto i libri inchiesta "Le Navi delle false griffe" dedicato ai fatti e misfatti della globalizzazione e "Oltre la Muraglia. Reportage sulle aziende italiane che sfidano la Cina".
 
Se non si possiede un account Teams è possibile partecipare utilizzando il browser chrome e selezionando il link “Partecipa in modo anonimo”.
 

Edward Luttwak e Edward Burman: martedì 28 aprile 2020, ore 17:00

Il primo appuntamento è con Edward Luttwak ed Edward Burman.
Edwark Luttwak è saggista e politologo, studioso di politica estera e strategia militare. I suoi saggi sono conosciuti per le interpretazioni non convenzionali e hanno fornito materia di dibattito e stimolo per politologi e studiosi di strategia. Il suo libro più famoso, Strategia del colpo di Stato. Manuale pratico, è stato tradotto in 14 lingue assieme a La Grande Strategia dell'Impero Romano dal Primo al Terzo Secolo d.C.

Edward Burman, è stato Senior partner dello studio Ambrosetti di Milano ed è Foreign Advisor del governo della città di Xian in Cina. E’ scrittore e saggista autore di oltre venti libri tra cui uno dedicato alla storia e cultura della Sardegna: Sardinia: Island of Myth and Magic.

Se non si possiede un account Teams è possibile partecipare utilizzando il browser chrome e selezionando il link “Partecipa in modo anonimo”.

.
Add to My Calendar