LINGUA INGLESE II
Il test scritto di lingua inglese relativo al modulo di lettorato è propedeutico all'esame finale orale sui contenuti del modulo di linguistica.
Il corso da 12 CFU si articola in due parti:
1. modulo di linguistica inglese 2 (6 CFU), impartito dal docente,
2. modulo di lettorato (6 CFU), impartito da lettori e CEL di madrelingua inglese.
Nel modulo di linguistica della durata di 30 ore frontali gli studenti apprenderanno i concetti fondamentali della comunicazione nell'ambito della promozione turistica.
Nel modulo di lettorato le esercitazioni linguistiche intendono sviluppare la competenza comunicativa in ambito turistico a livello intermedio del QCER.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze del Turismo Culturale (Inglese come Lingua Y = esame da 6 CFU) è previsto solo il modulo di lettorato.
Nel modulo di linguistica (corso del docente) si affronteranno le proprietà e caratteristiche della comunicazione turistica in lingua inglese, nonché le strategie e tecniche verbali e visive più tipiche nella promozione turistica. Si analizzeranno alcuni testi turistici in dettaglio.
Nell'ambito del modulo di lettorato si svilupperanno le competenze linguistiche e comunicative in ambito turistico a livello intermedio.
Modulo di linguistica (linguistics)
Dann, G. (1996) "The Language of Tourism: A Sociolinguistic Perspective". Wallingford. CAB International. Chapters 2, 3, and 7.
Modulo di lettorato:
Strutt, P. "English for International Tourism". New Edition. Upper Intermediate Coursebook and Workbook with key. Pearson.
Lezioni frontali (corso di linguistica impartito dal docente).
Esercitazioni linguistiche frontali (modulo di lettorato).