STORIA DELLA LINGUA LATINA
Esame orale. Saranno valutate in particolare la comprensione delle strutture e dei principali meccanismi di trasformazione della lingua latina e la capacità di cogliere i caratteri fondamentali della lingua in rapporto ai generi letterari nelle diverse epoche e ai livelli linguistici.
Il corso si propone di elevare la conoscenza della lingua latina dal piano scolastico di una nozionistica puramente descrittiva e normativa al piano di una visione storico-evolutiva e filologico-stilistica.
Lineamenti di storia della lingua latina. Storia della lingua latina e epigrafia: il Senatus consultum de Bacchanalibus del 186 a.C. (CIL I.2 581)
I. Mazzini, Storia della lingua latina e del suo contesto, vol. I, Linguistica e lingua letteraria, Salerno editrice, Roma 2007 (obbligatorie le sezioni specificamente dedicate alla “Lingua”: di ciascun capitolo obbligatori il paragrafo 4 e relativi sottoparagrafi + paragrafo 5 di sintesi).
I testi latini su cui verterà l'attività didattica saranno precisati all'inizio delle lezioni.
All’inizio del corso saranno inoltre resi disponibili i materiali utili a seguire le lezioni e indicata eventuale bibliografia integrativa.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare un programma integrativo.
Lezioni frontali e interattive; attività di laboratorio sul testo.
Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua straniera per studenti Erasmus o in mobilità:tedesco
Disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera per la prova scritta e orale:tedesco