ANALISI DELLE POLITICHE URBANE
L'esame sarà esclusivamente orale.
Per gli studenti frequentanti la valutazione dell'apprendimento verrà effettuata in itinere attraverso momenti di dibattito e partecipazione attiva.
Il corso mira a:
a) capire in che misura e con quali specificità i processi di riqualificazione decollano in Italia con riferimento ad altri casi europei;
b) focalizzare l’attenzione sulle dinamiche del consumo come modalità di azione sociale, a partire dal volume “La metropoli consumata”;
c) soffermare l’attenzione sulle specifiche tematiche presenti nel volume “Pratiche sociali di città pubblica”, in relazione alle trasformazioni delle città italiane e alle conseguenze delle politiche adottate;
d) studiare la città attraverso l’uso che le popolazioni fanno degli spazi pubblici. Su questo tema gli studenti saranno coinvolti in una ricerca sul campo coordinata dalla dott.ssa Sara Spanu.
I processi di cambiamento urbano dovuti alle trasformazioni strutturali e su larga scala dell’economia industriale nell’ultimo scorcio del XX secolo, si sono estesi rapidamente nell’arco di 30 anni e sono comuni a quasi tutte le città a sviluppo avanzato. Con essi si sono inaugurate le politiche di rigenerazione e le complessive strategie di marketing urbano finalizzate a rendere le città competitive in termini di investimenti e di flussi di persone, di creatività collegata alle nuove professionalità e ai servizi, di recupero delle storie locali. Si tratta di cambiamenti che hanno messo in discussione l’idea stessa di città come bene comune, a partire dai suoi spazi pubblici.
All’interno del corso e alla luce di questi cambiamenti, si pongono interrogativi su quali caratteri dovranno avere le città del XXI secolo per competere ai livelli più avanzati, in termini di innovazione e creatività, di coesione sociale, di sostenibilità ambientale, di cambiamento d’uso degli spazi pubblici e dei beni comuni. Per un verso occorre riflettere sul complesso tema della sostenibilità urbana, a partire dagli indicatori utilizzati dalla European Commission nello stabilire la graduatoria delle Green Cities (mobilità eco-compatibile, aumento delle aree verdi, riduzione del consumo del suolo e dell’acqua, raccolta differenziata dei rifiuti urbani, uso prevalente di energia pulita, coinvolgimento della popolazione nella diffusione di buone pratiche). Per un altro verso è necessario soffermare l'attenzione sulle criticità che possono rallentare il percorso di riflessione sulle scelte politiche da intraprendere in ambito economico, sociale e ambientale.
Il corso sarà articolato attorno ai seguenti nodi tematici:
1. passaggio dalla città moderna alla città postmoderna;
2. ruolo dell’urbanistica e dell’architettura;
3. alcuni esempi di politiche urbane e territoriali
4. significati di spazio pubblico e di città pubblica.
A. Mazzette, E. Sgroi, La metropoli consumata. Antropologie, architetture, politiche, cittadinanze, Franco Angeli, Milano, 2007, pp. 5-169 (€16,00).
A. Mazzette (a cura di), Pratiche sociali di città pubblica, Laterza, Roma-Bari, 2013.
P. Hall (2014), Lessons from Europe. Learning the lessons, in “Good Cities, Better Lives: How Europe Discovered the Lost Art of Urbanism”, Routledge, London-New York, pp. 277-306.
Ulteriori materiali di approfondimento verranno indicati nel corso delle lezioni.
Le lezioni in aula verranno impartite con il supporto di slide e attraverso la proiezione di documentari sui temi trattati. Ulteriori letture e approfondimenti per lo studio saranno resi disponibili nella sezione dedicata al corso nella piattaforma didattica online all'indirizzo sdco.uniss.it. Le lezioni in aula verranno integrate con attività sul campo e ricerche empiriche.
Orario ricevimento studenti: Il ricevimento si effettua per appuntamento da fissare on-line scrivendo agli indirizzi: mazzette@uniss.it; saraspanu@uniss.it.
La sede verrà concordata in sede di appuntamento.