STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI
Orale
Conoscenze approfondite delle problematiche storico-educative dell'età moderna.
Il corso (60 ore - 12 cfu) è suddiviso in due parti che indagano due aree distinte, ma complementari, dei saperi storico-educativi.
Nella prima parte, si ripercorrono alcune tappe dell'utopico pedagogico in età moderna, costantemente oscillante tra finzione idillico-pastorale e ossessione tecnologica.
Nella seconda parte, è esaminato l'uso della teoria dei sistemi di N. Luhmann in ambito scolastico-educativo. Il testo di riferimento è naturalmente N. Luhmann, K.E. Schorr, "Il sistema educativo".
a) Dispensa a cura del docente su Utopia e educazione in età moderna
b) Lettura integrale e analisi di un romanzo a scelta tra i seguenti:
Fénelon, Le avventure di Telemaco;
L.-S. Mercier, L’anno 2440;
Bernardin de Saint-Pierre, Paul e Virginie;
S. Butler, Erewhon;
W. Morris, Notizie da nessun luogo (tradotto anche con il titolo Notizie da nessun dove);
W. Golding, Il signore delle mosche;
c) N. Luhmann, K.E. Schorr, Il sistema educativo. Problemi di riflessività, Armando, Roma 1999.
d) F. Biancolella, Sistemica ed educazione: il sistema educativo secondo Luhmann, Armando, Roma 2002.
Gli studenti non frequentanti devono concordare i testi di riferimento direttamente con il docente
a) Dispensa a cura del docente su Utopia e educazione in età moderna
b) Lettura integrale e analisi di un romanzo a scelta tra i seguenti:
Fénelon, Le avventure di Telemaco;
L.-S. Mercier, L’anno 2440;
Bernardin de Saint-Pierre, Paul e Virginie;
S. Butler, Erewhon;
W. Morris, Notizie da nessun luogo (tradotto anche con il titolo Notizie da nessun dove);
W. Golding, Il signore delle mosche;
c) N. Luhmann, K.E. Schorr, Il sistema educativo. Problemi di riflessività, Armando, Roma 1999.
d) F. Biancolella, Sistemica ed educazione: il sistema educativo secondo Luhmann, Armando, Roma 2002.
Gli studenti non frequentanti devono concordare i testi di riferimento direttamente con il docente
Lezioni