PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA
Esame finale orale
Al termine del corso lo studente ha conoscenza del ruolo delle emozioni nei processi evolutivi nel ciclo di vita e in particolare sulle abilità di regolazione.
Il corso si propone di approfondire il tema delle transizioni individuo-ambiente in una prospettiva evolutiva nel ciclo di vita in relazione ai bisogni di sviluppo dell`individuo che necessitano di continui riadattamenti.
L'interpretazione e l’intervento dei percorsi evolutivi nell’arco della vita verranno approfonditi in particolare all'interno del complesso intreccio dei processi emozionali. Verranno quindi affrontate le principali teorie delle emozioni e le loro componenti; la comprensione, la comunicazione e la regolazione emotiva.
Barone L., Emozioni e sviluppo, Roma, Carocci, 2007
Matarazzo O., Zammuner V.L. La regolazione delle emozioni, Bologna, Il Mulino, 2009
In presenza
Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua straniera per gli studenti Erasmus:
M. Holodynski, W. Friedlmeier, Development of Emotions and Emotion Regulation, Springer Science, 2010