TEORIA GENERALE DELLO STATO
Orale
Il corso intende approfondire le teorie sul metodo di studio e l’oggetto della Teoria generale dello Stato; sulle principali concezioni dello Stato, del diritto e dell’ordinamento giuridico; sulla Costituzione e le forme di Stato; sul concetto di organizzazione pubblica e la regolazione giuridica delle organizzazioni pubbliche.
Principali argomenti del corso:
- Sul concetto di Teoria generale dello Stato.
- Definizione ed aspetti fondamentali dello Stato. La natura dello Stato come tipo di società e le diverse specie di società.
-Sulla genesi dello Stato. Le principali questioni sull’argomento, con riguardo allo “Stato patrimoniale medievale” ed allo “Stato moderno-contemporaneo”.
-Gli elementi esenziali dello Stato. Natura del concetto “dommatico” di Stato.
-Lo Stato come ordinamento giuridico; lo Stato come persona giuridica; la sovranità statale. Esame di alcuni indirizzi teorici, con riferimento al giusnaturalismo, al normativismo, all’istituzionalismo ed al realismo.
-Lo Stato come forza e come autorità. La concezione dello Stato come “rapporto di dominazione”.
-Stato e Costituzione. Il moderno “costituzionalismo” ed il “neo costituzionalismo”. Costituzione e Diritto costituzionale.
-I diversi significati del sostantivo “Costituzione”. La Costituzione formale e la Costituzione materiale, la Costituzione sostanziale e la Costituzione vivente.
-Le forme di Stato. In particolare: lo Stato di diritto e lo Stato sociale di diritto. Lo Stato rappresentativo contemporaneo.
-La “crisi dello Stato” nell’età della globalizzazione. Il piu recente dibattito culturale e dottrinario sul tema con particolare attenzione alle più importanti teorie sul tema.
- Approfondimenti teorici sulle principali concezioni dell'organizzazione pubblica e degli apparati burocratici.
G. Bianco, Costituzione e potere politico.Percorsi teorici, Aracne, Roma 2012.
-A.A.Cervati, Per uno studio comparativo del diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, 2009.
-N.Matteucci, Lo Stato, Il Mulino, Bologna, 2005.
Gli studenti frequentanti potranno concordare con il Professore eventuali partizioni dell'esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche
G. Bianco,Riflessioni sulla crisi dello Stato e del diritto contemporanei, Aracne, Roma, 2012 (da studiare due saggi a scelta).
Agli studenti frequentanti saranno distribuite letture integrative, soprattutto con riguardo alle teorie sul concetto di organizzazione pubblica.
Lezioni frontali
Il ricevimento degli studenti coinciderà con i giorni di lezioni ed esami. Nei mesi in cui non si terranno lezioni si comunicheranno eventuali giorni di ricevimento con congruo anticipo.
Gli studenti potranno anche comunicare con il docente scrivendo a prof.giovannibianco@libero.it