Lezioni frontali (25 ore)
TOSSICOLOGIA GENERALE: scopi della Tossicologia. Fonti dei tossici e fattori che influenzano l’attività dei tossici. Fattori di tossicità. Eziologia delle intossicazioni, proprietà chimiche e chimico-fisiche del principio attivo, la sua tossicità ed i fattori che la possono far variare. Tossicocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione. La Tossicodinamica. Importanza delle dosi in Tossicologia (tossicità acuta, subacuta e cronica). Epidemiologia e diagnostica delle intossicazioni. Antidotismo ed antagonismo. Misure profilattiche e mezzi terapeutici delle principali intossicazioni.
TOSSICOLOGIA SPECIALE: Classificazione dei tossici: composti inorganici ed organici. Pesticidi: Organofosforici, Organoclorurati, Carbamati, Piretrine e Piretroidi, Fungicidi, Erbicidi, Rodenticidi, Molluschicidi. Micotossine. Inquinanti ambientali. Idrocarburi policiclici aromatici. Diossine. Bifenilipoliclorurati. Composti azotati. Fertilizzanti. Piante tossiche. Veleni animali. Metalli.
Di ogni classe sono trattate le caratteristiche chimico-fisiche, la cinetica ed il meccanismo di azione, gli effetti specifici e i principi di terapia adeguata da adottare in caso di intossicazione.
Esercitazioni pratiche (8 ore)
Le ore di pratica si svolgono presso le seguenti sedi: Laboratorio Didattico e Ospedale Didattico Veterinario (ODV), clinical rounds. Le esercitazioni sono svolte in 3 gruppi per meglio garantire la qualità della didattica; ogni gruppo è costituito da un numero di studenti di circa 10-12; mentre i gruppi per i clinical rounds sono in numero di due studenti per gruppo.
Argomenti formativi delle esercitazioni pratiche (stabiliti anno per anno):
Identificazione, determinazione e quantificazione di aflatossine nei mangimi. Dosaggio di nitriti con metodo spettrofotometrico. Frequenza ODV (clinical rounds): segni clinici dei principali avvelenamenti negli animali. Cogliere le differenze tra l’effetto terapeutico e l’effetto tossico. Verifica degli obiettivi formativi acquisiti In ODV (clinical rounds) in sede di esame.