L’insegnamento fornisce le conoscenze essenziali del diritto europeo. Il corso analizza le norme poste a fondamento delle politiche europee. In particolare, l’insegnamento si concentra sulle politiche territoriali ed economiche, sia con lezioni frontali sia con esercitazioni finalizzate a evidenziare problemi e soluzioni giuridiche di settore.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito (risultati attesi)
(1) Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere l’architettura essenziale dell’Unione europea, la sua organizzazione, gli strumenti attraverso i quali opera (in particolare le fonti europee, i loro effetti e condizionamenti sul diritto italiano), le finalità che si propone di raggiungere.
(2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare i principi e le regole al caso concreto attraverso l’analisi di cases studies e di alcune sentenze che fungono da leading cases.
(3) Autonomia di giudizio: capacità di prospettare soluzioni giuridiche a questioni controverse in materia di turismo, relative ai rapporti tra ordinamento europeo e nazionale, ai rapporti tra ordinamento nazionale e regionale.
(4) Abilità comunicative: sviluppo delle abilità linguistiche specifiche del settore giuridico.
(5) Capacità di apprendimento: l’insegnamento fornisce una formazione specialistica nell’ambito giuridico per i corsi universitari di primo e secondo livello.