Bibliografia primaria:
Kate Chopin, ‘Emancipation. A Life Fable’ [1870], 1 p.
https://americanliterature.com/author/kate-chopin/short-story/emancipati...
Hyde, Douglas, [1892], The Necessity of De-anglicising Ireland, Leiden: Academic Press, 1994 (4pp., dispensa);
W.B. Yeats, ‘Countess Cathleen’ [1892], oppure ‘Cathleen Ni Houlihan’ [1902] (dispensa)
George Bernard Shaw, The Philanderer (1893), ed. Leonard Conolly, NYC: Broadview Press, 2015;
Oscar Wilde, Salomè (1893), edizione con testo a fronte, Introduzione di Alberto Arbasino, illustrazioni di Aubrey Beardsley, Milano, BUR, 2020;
Arthur Machen, The Great God Pan (1894) in Late Victorian Gothic Tales (ed. Roger Luckhurst, Oxford University Press, 2005, pp. ix-xxi; pp. 183-233).
A scelta uno dei seguenti:
Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)*
George Gissing, The Odd Women (1893)*
Sarah Grand, The Heavenly Twins (1893)*
Kate Chopin, The Awakening (1899)*.
* qualsiasi edizione, in lingua originale
Uno dei racconti nella raccolta Late Victorian Gothic Tales (ed. Roger Luckhurst, Oxford University Press, 2005 – non The Great God Pan)
Bibliografia secondaria:
The Cambridge Companion to the Fin de Siècle (Cambridge Companions to Literature), Cambridge University Press, ed. Gail Marshall, 2007 (pp. 288)
Daniela Montini, The Language of Fiction. Pratiche di lettura del testo narrativo. Roma: Carocci, 2009, (pp.: 15-20 (“Narrare”); 25-26 (“Plot/story”); 37-46 (“Tempo”); 69-73 (“Il narratore”); 89-92 (“Il punto di vista”); 99-104 (“Il discorso”); 113-115 (“Il lettore”); 123-124 (“Il personaggio”).
Materiali messi a disposizione dalla docente a lezione (PP slides; handouts).