Parte generale: I geografi umani studiano il "chi", "cosa", "dove", "perché", "quando" e "come" degli esseri umani, le loro interrelazioni e il loro rapporto con l'ambiente.
Obiettivo del corso è l'analisi del rapporto tra società, luogo e spazio. Esso si concentra su processi e modelli sociali, economici, politici, culturali e sul rapporto uomo-ambiente e il modo in cui si cambia nello spazio e nel tempo.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza teorica dei principali concetti spaziali e geografici che saprà applicare anche in un ambiente interdisciplinare, al fine di acquisire un’analisi critica dei fenomeni territoriali e delle complesse dinamiche socio-demografiche e culturali che concorrono all'organizzazione e alla gestione dello spazio geografico alle diverse scale, in un contesto globale.
Parte specifica:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere e interpretare lo studio delle modificazioni dell'impianto territoriale delle comunità linguistiche, le lingue come carattere etnico degli individui, la ripartizione regionale delle lingue e delle parlate, i mutamenti di estensione delle parlate nel tempo e nello spazio, i processi di acculturazione e di deculturazione, gli interventi di politica linguistica con particolare riguardo al problema delle minoranze in Europa.