La verifica dell’apprendimento si svolge secondo due modalità dirette a valutare le conoscenze teoriche e le capacità di applicare le conoscenze in merito agli argomenti de l programma:
Esame articolato in 2 verifiche intermedie dell’apprendimento svolte durante il corso (sono previsti 2 test, il primo a novembre il secondo coincide con i primi due appelli di dicembre).
Esame completo (si sostiene l’esame completo in tutti e 6 gli appelli di esami).
Modalità 1.
Il primo test di verifica si compone di 1 domanda aperta (5 punti) e 5 domande a risposta multipla (1 punto ciascuna), un esercizio sulla rilevazione delle operazioni di gestione secondo il metodo della partita doppia (20 punti). Programma: a) dinamica dei valori; b) finanziamento, investimento e vendita, c) gestione interna; d) la partita doppia, e) l’azienda come sistema, g) rilevazione contabile delle operazioni di gestione esterna, h) il finanziamento.
Il secondo test coincide con l’appello di esame (sessione di dicembre) consta di un esercizio sulle scritture di assestamento e sulla chiusura dei conti, la redazione del bilancio contabile e le scritture di riapertura (25 punti) e una domanda aperta (5 punti). Programma: a) il principio di competenza economica; b) le scritture di assestamento, c) rilevazioni finali; d) il concetto di reddito, e) le diverse nozioni di capitale; f) riapertura dei conti; g) l’assetto istituzionale dell’azienda; h) i requisiti di aziendalità; i) i modelli aziendali, l) il principio di economicità.
L’esame è superato se lo studente consegue una votazione pari o superiore a 18/30 nelle due verifiche. Il voto finale è la media dei punteggi ottenuti nelle due prove.
La verifica dell’apprendimento si svolge con una prova scritta (durata 180 minuti), costituita da due parti.
La prima parte (teorica) è diretta a verificare il grado di apprendimento dei temi teorici trattati a lezione e si compone di una domanda aperta (5 punti) e 5 domande a risposta multipla (1 punto per ciascuna risposta corretta) .
La seconda parte (contabile), il cui valore complessivo è pari a 20 punti, consiste nella registrazione di operazioni di gestione ed assestamento dei conti secondo il metodo della partita doppia con la redazione del libro giornale e del libro mastro (totale 15 punti), nella redazione delle scritture di epilogo e chiusura, riapertura e del bilancio contabile finale (5 punti). L’esercizio è diretto a valutare la capacità di applicare la logica di rilevazione e il metodo della partita doppia, in relazione alle operazioni di gestione, assestamento, chiusura e riapertura.
Un esempio della prova di esame è reperibile nel «sito docente» nella pagina dedicata all'insegnamento edisea.uniss.it.
Modalità esame a distanza - periodo COVID-19: scritto.
L’esame si svolge con la piattaforma Meet; gli studenti iscritti all’esame ricevono l’invito alla loro email istituzionale (o personale nel caso in cui non siano in possesso della prima). Dopo il collegamento e il riconoscimento gli verrà inviato il compito d'esame via mail il compito d’esame; il compito deve essere svolto a mano, non è consentita la modalità elettronica. Scaduto il tempo a disposizione, gli studenti devono scattare una foto/scanner (ad esempio utilizzando il cellulare con la appCamScanner), ed inviare il file pdf generato alla email esameaziendale.olbia@gmail.com.