SOCIOLOGIA DEI PROCESSI INTERCULTURALI
L’esame si svolge in forma orale.
Il corso consentirà agli/alle studenti/esse di inquadrare analiticamente e criticamente il fenomeno della mobilità umana e delle migrazioni, di analizzarne le cause nonché le dinamiche di cambiamento sociale che essi producono.
A conclusione del corso gli/le studenti/esse avranno acquisito:
- I principali strumenti concettuali e interpretativi per lo studio e la comprensione degli attuali fenomeni di mobilità umana.
- Un inquadramento generale delle migrazioni internazionali, dei principali modelli interpretativi di tale fenomeno e dei temi a questo connessi.
- Le sensibilità e capacità critiche necessarie a chi opera nei servizi sociali e in contesti culturalmente plurali.
Le lezioni verteranno sui seguenti contenuti:
La costruzione sociale della figura del migrante. Tipologie di migranti e di migrazioni. La femminilizzazione dei flussi migratori. Le teorie esplicative delle cause delle migrazioni internazionali e i diversi aspetti del fenomeno immigratorio in Italia. I nuovi processi di transnazionalismo. Le migrazioni forzate. Le Seconde generazioni di migranti. Migrazioni e sviluppo dei paesi di origine: il co-sviluppo.
Studenti/esse frequentanti:
- M. Ambrosini, Sociologia delle Migrazioni, il Mulino, Bologna, 2020 (Capitoli 1/2/3/4/6/7/8/9/10/11/12).
Studenti/esse non frequentanti:
- M. Ambrosini, Sociologia delle Migrazioni, il Mulino, Bologna, 2020 (Capitoli 1/2/3/4/6/7/8/9/10/11/12)
- T. Bellinvia, T. Poguish (a cura di), Decolonizzare le migrazioni. Razzismo, confini, marginalità, Mimesis Edizioni, Milano, 2018 (pp. 7-94).
Lezioni frontali dialogate. Per gli/le studenti/esse del Corso di laurea in Servizio sociale la frequenza è obbligatoria per il 50% delle ore ma è fortemente consigliato frequentare l’intero corso in quanto si tratta di un’attività formativa essenziale al fine di acquisire le conoscenze indicate negli obiettivi di apprendimento.
- SDGs
L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU: 4. Istruzione di qualità, 5. Uguaglianza di genere e 10. Ridurre le disuguaglianze.
- Nel corso delle lezioni verranno proposti alcuni incontri a carattere seminariale con studiosi, decisori pubblici, rappresentanti di organizzazioni attive nel campo delle migrazioni e dell'intercultura.
- La docente potrà richiedere (ai/alle studenti/esse frequentanti) la produzione di un elaborato scritto su un argomento da trattare sulla base dei testi e degli altri materiali utilizzati nel corso delle lezioni e da discutere in sede di esame.
- Le lezioni verranno erogate in lingua italiana
- La docente si rende disponibile a fornire materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua straniera (principalmente francese, spagnola e inglese) per gli/le studenti/esse stranieri/e in Mobilità Erasmus.