Nessuno.
Esame scritto. Due (2) domande aperte per quaranta (40) minuti di tempo in totale. La valutazione terrà in considerazione i seguenti elementi: conoscenza del programma, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - fornire nozioni sulle basi culturali della comunicazione attraverso i media e sulla accettazione sociale delle tecnologie; - fornire elementi di storia sociale dei media e dell’innovazione tecnologica; - fornire concetti per la comprensione dei media come forma di consumo e come supporti tecnologici per la fruizione dei prodotti dell’industria culturale; - fornire elementi metodologici di analisi qualitativa ed etnografica per lo studio dei media.
Il corso riguarda prevalentemente i media della comunicazione elettronica e digitale secondo i seguenti contenuti: - elementi di storia sociale dei media e dell’innovazione tecnologica nelle comunicazioni di massa tra XX e XXI secolo; - l’approccio etnografico allo studio delle tecnologie della comunicazione; - media e modelli di trasmissione culturale; - come le tecnologie della comunicazione sono state accettate in vari contesti sociali e culturali; - le tecnologie e la fruizione dei prodotti dell’industria culturale (musica, cinema, ecc.); - telefoni cellulari, computer, internet nel panorama tecnologico contemporaneo; - gli usi sociali delle tecnologie della comunicazione nella vita quotidiana; - i social media nella vita quotidiana.
1) Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza, Bari-Roma, 2014 (pagine 3-151); 2) Daniel Miller e altri, Come il mondo ha cambiato i social media, Ledizioni, Milano (pagine 17-259).
Durante le lezioni si farà largo uso di presentazioni Power Point e di audiovisivi e sarà apprezzata la partecipazione alla discussione. Il corso si svolgerà con la didattica in presenza e con la didattica mista; in caso di emergenza sanitaria si svolgerà secondo la didattica sincrona a distanza.
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