Definizione di medicina di laboratorio. Medicina personalizzata, i farmaci intelligenti. Le nuove frontiere della biomedicina, ricerca traslazionale e medicina di precisione.
Logica diagnostica del laboratorio; definizioni fondamentali e terminologia usuale (individuo, campione e componente, grandezza e misura); variabilità analitica e variabilità biologica. Fase preanalitica, analitica e post-analitica.
La variabilità della misura; principi di interpretazione dei dati di laboratorio (sensibilità, specificità, precisione e accuratezza analitica); assicurazione della qualità nel laboratorio. Concetto di normalità e valori di riferimento; criteri di esclusione dai gruppi di riferimento e distribuzione del valore normale.
Prelievi liquidi (sangue e urine) e biopsie liquide: le problematiche preanalitiche (dalle variabili biologiche alle variabili analitiche, anticoagulanti e provette per la raccolta ematica);
Fondamenti delle principali tecniche analitiche usate in laboratorio:
Spettrofotometria (principi di base e principali applicazioni, strumentazione, dosaggi e costruzione delle curve di taratura);
Elettroforesi (principi di base e principali applicazioni);
Cromatografia (principi di base e principali applicazioni).
Esame emocromocitometrico. Proteine plasmatiche (ruolo e significato della Albumina e delle principali Globuline); Lipoproteine plasmatiche: metabolismo e rischio cardiovascolare.
Sicurezza in laboratorio. Normativa. Impiego dei points of care testing (POCT): glucometro ed emogas
LABORATORIO SPETTROFOTOMETRIA, dosaggio colorimetrico delle proteine
LABORATORIO ELETTROFORESI, elettroforesi delle proteine plasmatiche