Il corso ha lo scopo di dare allo studente una informazione di base sulle caratteristiche fondamentali degli organismi viventi.
In particolare lo studente dovrà acquisire conoscenze su struttura, funzione e ricambio delle biomolecole e sul flusso dell’informazione, dal genoma al proteoma.
Inoltre lo studente apprenderà nozioni sulla struttura della cellula (procariotica ed eucariotica), sulla compartimentazione cellulare e sui processi di divisione e comunicazione cellulare. L’insegnamento ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenza della biologia per arrivare dal molecolare alla complessità dei sistemi biologici evoluti. Il corso è finalizzato alla conoscenza delle basi biologiche necessarie per comprendere la struttura e funzione dell''''''''organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute ed alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale;
In particolare il corso si svolgerà attraverso un approccio sperimentale volto a sviluppare nei discenti il rigore scientifico e la formulazione di ipotesi, abilità che renderanno lo studente aperto nei successivi studi clinici alla risoluzione dei problemi e ad una buona abilità clinica.