ARCHEOMETRIA
Esame orale alla fine del corso.
In alternativa, in itinere, un esame scritto con domande a risposta chiusa e aperta e poi un esame orale sul resto del programma.
Per poter sostenere la prova orale come studenti frequentanti è necessario aver seguito almeno il 50% delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre al programma previsto per gli studenti frequentanti, una tesina da concordare con la docente.
Tutti gli studenti dovranno presentare un articolo di archeometria i cui estremi bibliometrici COMPLETI dovranno essere comunicati preventivamente alla docente entro la data che verrà pubblicata sul sito web di volta in volta.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare il bene culturale determinandone la composizione e la struttura dei singoli componenti. Dovrà altresì essere in grado di capire quali strumenti analitici sono idonei per gli obiettivi che di volta in volta si prefigge (es. ricostruzione di processi tecnologici; provenienza di manufatti, lapidei e materie prime; progettazione degli interventi di scavo).
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per effettuare una lettura critica della bibliografia esistente: conoscenze che dovrà essere in grado di mettere a frutto anche durante l’esecuzione di uno scavo
Elementi di mineralogia generale e sistematica.
Genesi e classificazione delle principali rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche utilizzate come materiali da costruzione e ornamentali.
Cenni alla classificazione commerciale dei materiali lapidei.
Cenni sulle metodologie analitiche più utilizzate per la caratterizzazione dei materiali lapidei e litoide: microscopia ottica a trasmissione; microscopia elettronica a scansione (SEM) e microanalisi EDS; fluorescenza a raggi X; diffrattometria a raggi X.
Archeometria del costruito: caratterizzazione, provenienza e forme di degrado dei lapidei e dei litoidi (malte).
Archeometria dei manufatti ceramici: caratterizzazione, provenienza e aspetti tecnologici.
Archeometria dei metalli: caratterizzazione, provenienza e aspetti tecnologici dei manufatti e delle scorie.
Cenni alla caratterizzazione dei pigmenti di origine minerale.
1. Cuomo di Caprio Ninina (2007) - Ceramica in archeologia 2. Antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine. “L’Erma” di Bretschneider Editore
2. Cagnana A. (2000) - Archeologia dei materiali da costruzione. SAP Società Archeologica s.r.l.
3. Maggetti M & Messiga B. (eds) (2006) - Geomaterials in cultural heritage. Geological Society, London, Special Publications, 257.
4. Siegesmund S., Weiss T. & Vollbrecht A. (eds) (2002) – Natural stone, weathering phenomena, conservation strategies and case studies. Geological Society, London, Special Publications, 205.
5. Smith B.J., Gomez-Heras M., Viles H.A. & Cassar J. (eds) (2010) – Limestone in the built environment. Present-day challenges for the preservation of the past. Geological Society, London, Special Publications, 331.
6. Quinn, P. S. (2013) -. Ceramic Petrography: The Interpretation of Archaeological Pottery & Related Artefacts in Thin Section. Archaeopress, Oxford.
7. Bacci M (ed) (2008) – Colore e arte: storia e tecnologia del colore nei secoli. Patron Editore.
8. Giardino C. (2010) - I metalli nel mondo antico. Introduzione all’archeometallurgia. Laterza Editore.
COPIA DEL MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO PER LE LEZIONI.
Il corso è strutturato in due parti: la prima si riferisce a lezioni frontali a carattere seminariale, da svolgere in aula, con l’ausilio di supporti multimediali (power point), con presentazione di esempi tratti da casi di studio specifici. La seconda si riferisce a lezioni frontali e laboratoriali da svolgere in aula, con l’ausilio di supporti multimediali (power point) e naturali (rocce).
Contatti docente:
Dipartimento di CHIMICA E FARMACIA
VIA PIANDANNA 4
Tel. 079 228684;
e-mail: mamelip@uniss.it
Ricevimento: Tutti i giorni su richiesta via e-mail al docente.
Disponibile a fornire servizio di tutorato anche in lingua straniera (Inglese): SI
Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici in lingua straniera (Inglese): SI
Possibilità di sostenere gli esami anche con l'ausilio di una lingua straniera (Inglese): SI