LINGUA SPAGNOLA II - MOD. I
Conoscenza delle strutture sintattiche complesse della lingua spagnola e le loro funzioni.
Lo studente sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche della lingua spagnola. Queste analisi saranno sostenute da rappresentazioni grafiche.
Lo studente potrà acquisire una conoscenza metalinguistica di base e una comprensione del funzionamento del sistema linguistico dello spagnolo.
Sintassi della lingua spagnola.
Il corso è teso a sviluppare le conoscenze linguistiche già acquisite durante il primo anno del triennio e ad approfondire la conoscenza delle strutture sintattiche del sistema linguistico spagnolo.
Si prendono in considerazione diverse teorie di analisi linguistica. Si promuove lo sviluppo della capacità critica autonoma e di applicazione puntuale dei principi teorici alla realtà della lingua.
Analisi dei componenti alla base della frase, soggetto e predicato, e dei diversi tipi di complemento. Analisi dei diversi tipi de frasi.
Manuali di sintassi
Gómez Torrego, Leonardo (2004). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.
Zavadil, Bohumil / Čermák, Petr [2008] (2019). Sintaxis del español actual. Praha: Karolinum.
Modello teorico di riferimento (enunciativo metaoperazionale)
Matte Bon, Francisco (1992). Gramática comunicativa del español, vol. I-II. Barcelona: Difusión.
Altre opere enunciative metaoperazionali
Laurencio, Ariel (2019). Lo que decimos cuando estamos diciendo algo. Cádiz: Editorial UCA.
Matte Bon, Francesco (1997). Criterios para el análisis de la lengua desde la perspectiva de la comunicación. En: Llengua espanyola III. Barcelona: Universitat Oberta de Catalunya.
https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/antologia_didactica/de...
Solís García, Inmaculada / Matte Bon, Francisco (2020). Introducción a la gramática metaoperacional. Firenze University Press.
https://flore.unifi.it/retrieve/handle/2158/1223034/554944/introducción%20a%20la%20gramática%20metaoperacional%20diciembre%202021.pdf
Altre grammatiche descrittive
Carrera Díaz, Manuel [1997] (2004). Grammatica spagnola. Roma: Laterza.
Gili Gaya, Samuel (1980) [1943]. Curso superior de sintaxis española. Barcelona: Biblograf.
Gómez Torrego, Leonardo (1998). Gramática didáctica del español. Madrid: Ediciones SM.
Altri manuali di sintassi
Lozano Jaén, Ginés (2012). Cómo enseñar y aprender sintaxis. Modelos, teorías y prácticas según el grado de dificultad. Madrid: Cátedra.
Vera Luján, Agustín (2016). Fundamentos de sintaxis. Madrid: UNED.