FILOSOFIA MORALE
Esame finale orale. -- L'esame è diviso in due parti: la prima su Kant e la seconda su Habermas. Vista la centralità rivestita dai testi dei due autori, gli studenti potranno utilizzarli liberamente durante l'esame, che ha lo scopo di verificare la loro capacità di orientarsi al loro interno.
Conoscenza diretta di una o più opere classiche della tradizione filosofica. Comprensione e contestualizzazione di ogni opera classica nelle sue dimensioni teoriche e storiche. Sviluppo della capacità di analizzare e comprendere criticamente i testi filosofici, e in particolare di identificare e valutare le argomentazioni, attraverso la lettura guidata e la discussione dell'opera o delle opere, o attraverso lo studio individuale dell'opera o delle opere.
Fondazione della metafisica dei costumi ed Etica del discorso
Il corso si propone in primo luogo di offrire un quadro approfondito dell'etica kantiana attraverso la lettura commentata delle prime due sezioni della Fondazione della metafisica dei costumi. Nella seconda parte del corso si analizzeranno alcuni aspetti dell'"etica del discorso" di Jürgen Habermas evidenziando come essa costituisca, nelle intenzioni dell'autore, una rivisitazione contemporanea della prospettiva kantiana.
Immanuel Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, ed. a cura di Filippo Gonnelli, Laterza 1997
Jürgen Habermas, Teoria della morale, Laterza 2016
Testi consigliati:
Jürgen Habermas, Etica del discorso, Laterza 1989
Otfried Höffe, Etica. Un'introduzione, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2016
lezioni frontali; lettura di testi
Le studentesse e gli studenti sono invitati a procurarsi al più presto i testi di Kant e di Habermas che verranno letti e discussi a lezione.
Il programma d'esame è costituito da questi ultimi e prevede nel dettaglio:
KANT
le prime due sezioni della Fondazione della metafisica dei costumi (pp. 2-125) e l'introduzione del curatore Filippo Gonnelli (pp. V-XXXIV)
HABERMAS
Si addicono anche all’etica del discorso le obiezioni di Hegel contro Kant? (1985), in: Teoria della morale, pp. 5-27
Lawrence Kohlberg e il neoaristotelismo (1988), in: Teoria della morale, pp. 77-100
Coscienza morale e agire comunicativo, in Etica del discorso, specialmente le pp. 123s., 127-130, 138s., 142-146.
Gli studenti saranno autorizzati a consultare detti testi durante la verifica finale delle conoscenze acquisite, in modo da dimostrare la propria capacità di orientamento al loro interno.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame inoltre:
Vittorio Mathieu, Introduzione, in: Immanuel Kant, Fondazione della metafisica dei costumi – Critica della ragion pratica, Rusconi, Milano 1994
Il testo di Mathieu e le pagine di Habermas tratte da Etica del discorso saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma eLearning, dove gli studenti potranno trovare anche altro materiale utile alla preparazione dell'esame.
Su detta piattaforma gli studenti non frequentanti potranno trovare, tra le altre cose, alcune pagine di Stefano Petrucciani (su teoria dell'agire comunicativo ed etica del discorso) e di Antonio Da Re (sull'etica del discorso), particolarmente utili per la comprensione dei testi di Habermas.