SOCIOLOGIA DEI PROCESSI INTERCULTURALI
Orale.
A conclusione del corso gli studenti avranno acquisito:
- I principali strumenti concettuali e interpretativi per lo studio e la comprensione degli attuali fenomeni di mobilità umana.
- Un inquadramento generale delle migrazioni internazionali, dei principali modelli interpretativi di tale fenomeno e dei temi a questo connessi.
- Le sensibilità e capacità critiche necessarie a chi opera nei servizi sociali e in contesti culturalmente plurali.
Il programma verterà sui seguenti contenuti:
La costruzione sociale della figura del migrante. Tipologie di migranti e migrazioni. La femminilizzazione dei flussi migratori. Le Seconde generazioni di migranti. Le teorie esplicative delle cause delle migrazioni internazionali e i diversi aspetti del fenomeno immigratorio in Italia. I nuovi processi di transnazionalismo. Le migrazioni forzate. I nessi tra migrazioni e sviluppo dei paesi di origine: il co-sviluppo.
Studenti frequentanti:
Corso L-39:
- M. Ambrosini, Migrazioni, Egea, Milano, 2017 (Capp. da 1 a 7; pp. 159).
- E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, Angeli, Milano, 2007 (Capp. 3; 5, 6 ossia pp. 59-76; 99-127; 128-153).
Corso L-12:
- M. Ambrosini, Migrazioni, Egea, Milano, 2017 (Capp. da 1 a 7; pp. 159)
- E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, Angeli, Milano, 2007 (Capp. 1; 4, ossia pp. 15-36; 77-98).
Studenti non frequentanti:
- L. Zanfrini, Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Laterza, Roma, 2016 (Capp. 1; 2; 4; 5 ovvero pp. 4-43; 44-89; 136-188; 189-239).
- T. Bellavia, T. Poguish (a cura di), Decolonizzare le migrazioni. Razzismo, confini, marginalità, Mimesis Edizioni, Milano, 2018 (pp. 7-94)
Lezioni frontali dialogate.
Nel corso delle lezioni verranno proposti alcuni incontri a carattere seminariale con studiosi, decisori pubblici, rappresentanti di organizzazioni attive nel campo delle migrazioni e dell'intercultura.
- Il docente potrà richiedere (ai soli studenti frequentanti) la produzione di un elaborato scritto su un argomento da trattare sulla base dei testi e degli altri materiali utilizzati a lezione e da discutere in sede di esame.
- La docente si rende disponibile a fornire materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua straniera (principalmente francese e inglese) per gli studenti in mobilità Erasmus.