BOTANICA GENERALE.
Elementi di citologia vegetale. Membrane, nucleo, mitocondri, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, lisosomi, citoscheletro. Parete cellulare e sue modificazioni. Plasmodesmi. Plastidi. Vacuolo.
Tessuti meristematici, parenchimatici, tegumentali, meccanici, di conduzione e di secrezione.
Struttura primaria e secondaria di fusto e radice e loro modificazioni. Struttura e modificazioni delle foglie.
Cenni di bioenergetica. Potenziale chimico ed elettrochimico. Luce e funzionamento dei pigmenti fotosintetici. Trasporto fotosintetico di elettroni e fotofosforilazione. Ciclo di Calvin. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM. Traslocazione delle sostanze organiche.
Proprietà chimico-fisiche dell’acqua. Potenziale idrico e trasporto dell’acqua nella pianta.
ESERCITAZIONI PRATICHE.
Uso del microscopio ottico. Realizzazione di preparati vegetali per l’osservazione microscopica. Osservazione di componenti caratteristici della cellula vegetale: vacuolo, cloroplasti, cromoplasti, amiloplasti. Osservazione di tessuti epidermici fogliari e di tessuti vegetali in sezioni di fusto, radice e foglie.
BOTANICA SISTEMATICA
La sistematica per lo studio della biodiversità vegetale. Origine ed evoluzione della sistematica, sistemi di classificazione. Unità sistematiche. Nomenclatura.
Filogenesi delle piante. Vita acquatica. Passaggio alle terre emerse.
Generalità, morfologia, riproduzione, ecologia, ciclo di Briofite e Pteridofite, .
Gimnosperme. generalità, morfologia, riproduzione, ciclo, sistematica dei gruppi attuali.
Angiosperme: generalità. Evoluzione delle strutture vegetative; la riproduzione sessuale: il fiore, ed il frutto. Ciclo. Principali famiglie
Flora della Sardegna.
Esercitazioni
Osservazione e descrizione di materiale fresco. Morfologia apparati vegetativi. Fiore, infiorescenza e frutto. Introduzione alla preparazione dell’erbario. Uso delle chiavi dicotomiche. Determinazione a livello di famiglia, genere e specie