Parte teorica (25 ore)
Tossicologia generale: scopi della Tossicologia. Fonti dei tossici e fattori che influenzano l’attività dei tossici. Eziologia delle intossicazioni, proprietà chimiche e chimico-fisiche del principio attivo, la sua tossicità ed i fattori che la possono far variare. Tossicocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione. Tossicodinamica. Le dosi in tossicologia (tossicità acuta, subacuta e cronica). Antidotismo ed antagonismo. Misure profilattiche e mezzi terapeutici delle principali intossicazioni.
Tossicologia speciale: Classificazione dei tossici: composti inorganici ed organici. Pesticidi: Organofosforici, Organoclorurati, Carbamati, Piretrine e Piretroidi, Fungicidi, Erbicidi, Rodenticidi, Molluschicidi. Micotossine. Inquinanti ambientali. Idrocarburi policiclici aromatici. Diossine. Bifenilipoliclorurati. Composti azotati, Fertilizzanti. Di ogni classe sono trattate le caratteristiche chimico-fisiche, la cinetica ed il meccanismo di azione, gli effetti e i principi di terapia adeguata da adottare.
Parte pratica (11 ore)
Le esercitazioni sono svolte in gruppi di 3; ogni gruppo è costituito da un numero di studenti di 10-12 per meglio garantire la qualità della didattica. Gli argomenti vengono stabiliti prima dell’inizio del corso.
- Identificazione, determinazione e quantificazione di aflatossine nei mangimi. Simulazione in vitro di intossicazione da organofosforici ed utilizzo dell’antidoto specifico. Dosaggio di nitriti con metodo spettrofotometrico. Ospedale didattico veterinario (segni clinici dei principali avvelenamenti nel cane e nel gatto e se presente un animale avvelenato descrizione del caso comprese le tecniche di decontaminazione utilizzate)