LABORATORIO DI VALUTAZIONE ECONOMICA DELLE DECISIONI
La verifica dell’apprendimento delle teorie avviene attraverso esame scritto della durata di 1 ora, che prevede 2 domande a risposta aperta e attribuisce 10 punti massimo (5 punti ciascuna). La verifica dell’apprendimento della capacità di applicazione delle tecniche studiate avviene durante il corso attraverso la soluzione di problemi applicati (progettazione di indagini, analisi di risultati, analisi di dati di impresa) sia lavorando individualmente che in gruppo. Gli elaborati sono consegnati al docente e presentati alla classe. Attraverso tali attività sono assegnati i restanti 20 punti (5 per ogni attività prevista).
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici a supporto delle decisioni all’interno di aziende private e pubbliche, sia per valutare ex ante i costi e benefici di strategie, progetti o politiche che ex post per valutare gli effetti delle decisioni adottate. Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
A. Analisi multicriteria.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà gli elementi fondamentali teorici ed empirici della multicriteria analysis.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà: scomporre un oggetto, una strategia o un progetto (politica) nelle caratteristiche che lo compongono; condurre una analisi gerarchica; individuare i pesi che i soggetti attribuiscono alle diverse caratteristiche; individuare gli oggetti, strategie o progetti preferiti formando una graduatoria.
3. Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di analizzare gli elementi fondamentali delle strategie o delle politiche (aziendali o pubbliche).
B. Analisi dell’efficienza.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà la teoria statistica alla base della Data Envelopment Analysis (DEA).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà: condurre una analisi di efficienza di unità decisionali che utilizzano una molteplicità di input e producono una molteplicità di output; utilizzare l’analisi DEA per indicare i miglioramenti di efficienza necessari, evitando sprechi nell’utilizzo dei fattori produttivi; produrre un ordinamento di efficienza delle unità decisionali (ranking).
3. Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di analizzare gli aspetti fondamentali che determinano l’efficienza di unità decisionali.
C. Modelli di scelte discrete e processi decisionali
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà i fondamenti della teoria dell’utilità casuale (random utility theory) e la teoria econometrica relativa a modelli bivariati e multinomiali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà: analizzare dati di indagini campionarie (ad esempio analisi di mercato); misurare gli effetti sulle scelte individuali delle caratteristiche oggettive (ad esempio caratteristiche del prodotto) e soggettive del rispondente all’indagine; attribuire un valore monetario alle singole caratteristiche e cioè a calcolare la disponibilità a pagare per ciascuna caratteristica o attributo del progetto/prodotto/politica; calcolare le probabilità di determinati eventi in processi decisionali sequenziali o annidati.
3. Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di valutare la desiderabilità di nuovi prodotti, e di individuare le caratteristiche del prodotto che aumentano la disponibilità a pagare e quindi il suo valore sul mercato, oppure la desiderabilità sociale di progetti e politiche pubbliche alternative.
In generale lo studente durante il corso avrà acquisito anche:
Abilità comunicative: il corso non prevede il trasferimento di specifiche competenze comunicative. Tuttavia le attività di gruppo e le presentazioni in classe previste nel corso concorrono a formare le competenze dello studente in merito alla capacità di presentare in forma sintetica specifiche analisi dei fenomeni economici.
Capacità di apprendimento: le teorie econometriche e statistiche acquisite durante il corso favoriscono l'approfondimento nell'ambito di percorsi avanzati (master secondo livello, dottorato).
1. Analisi multicriteria (6 h)
2. Data Envelopment Analysis (6 h)
3. Modelli di scelte discrete (6 h)
4. Processi decisionali:
4.1 Decisioni annidate (6 h)
4.2 Decisioni sequenziali (6 h)
A.C. Cameron, P.K. Trivedi, Microeconometrics Using Stata, Stata Press. Cap. 15, sezioni 15.1-15.6; 15.8
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni power point e lavagna. Esercitazioni finalizzate all’applicazione delle tecniche studiate, alla progettazione di indagini campionarie e alla analisi dei risultati mediante utilizzo di software per l’analisi statistica.
Gli studenti svolgono esercizi su ciascun argomento del programma. Gli esercizi sono consegnati al docente, che provvede alla correzione in classe. Sono previsti alcuni lavori di gruppo al termine dei quali gli studenti presentano in classe i progetti di indagini campionarie e i risultati delle indagini svolte.
La traccia delle lezioni in formato pdf, il testo degli esercizi e altri materiali di approfondimento sono resi disponibili agli studenti sulla pagina www.ecopol.uniss.it.
1. disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua inglese per studenti Erasmus o in mobilità: 2. disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici.