POPOLAZIONE E MERCATI
Orale. In particolare la verifica verterà su: 1) presentazione di un rapporto curato dallo studente su uno dei temi presentati nel corso (peso sulla valutazione finale pari a 1/2) ; 2) domande aperte volte a verificare la comprensione degli altri temi trattati nel corso (peso sulla valutazione pari a 1/2).
Il profilo demografico e le caratteristiche economiche e sociali delle popolazioni ad economia avanzata sono cambiate nell’ultimo cinquantennio e vivranno profonde modificazioni nei prossimi decenni per effetto di una bassa-bassissima fecondità, una lunga vita e una sempre più accentuata e ampia mobilità. Obiettivo principale del corso è analizzare alcune delle sfide che tali mutamenti implicheranno su alcuni aspetti dei “mercati” dei paesi avanzati. In particolare, dopo un richiamo ad alcune conoscenze di base del contesto demografico, si tratteranno quattro temi strettamente connessi al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione: 1) Crescita ed innovazione di un paese; 2) Ricchezza e consumi per età; 3) Servizi socio-sanitari; 4) Il sistema pensionistico.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
(1) Conoscenza e capacità di comprensione: consapevolezza delle forze che hanno portato dal vecchio regime al nuovo regime demografico. Capacità di valutare le conseguenze economiche legate ai cambiamenti demografici;
(2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di raccogliere dei dati e sulla base di essi produrre dei report che evidenzino criticamente quali siano i maggiori problemi demografici di una o più popolazioni e quali conseguenze economiche questi potrebbero produrre;
(3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare in autonomia e con spirito critico l’attendibilità di affermazioni inerenti il sistema demografico e provenienti da diverse possibili fonti (televisione, giornali, internet, rapporti ufficiali, ecc.);
(4 ) Abilità comunicative: Gli studenti verranno incoraggiati attraverso la presentazione di piccoli rapporti da loro redatti a migliorare le loro capacità di sintesi e di esposizione;
(5) Capacità di apprendimento: Gli studenti apprenderanno quelle nozioni di base per affrontare eventuali corsi avanzati in demografia e/o corsi interdisciplinari.
1) Il sistema demografico (2 ore)
2) La prima e la seconda terza transizione demografica (2 ore)
3) L’invecchiamento (2 ore)
4) Invecchiamento e crescita economica (2 ore)
5) Invecchiamento e capacita innovativa (2 ore)
6) Ricchezza e consumi per genere ed età (2 ore)
7) I consumi della popolazione anziana (2 ore)
8) Trasmissione intergenerazionale delle risorse (2 ore)
9) Il sistema dei servizi socio-sanitari (2 ore)
10) La spesa sanitaria (2 ore)
11) La sostenibilità del sistema pensionistico (2 ore)
12) Le reti di sostegno (2 ore)
13) Squilibri a livello territoriale (2 ore)
14) Le disuguaglianze sociali (2 ore)
15) Le sfide del futuro (2 ore)
Materiali forniti dal docente sulla piattaforma moodle.
Lezioni frontali
I ricevimenti si svolgeranno negli orari appositamente indicati sia sulla pagina del corso che nel sito del DiSea.
Tutoraggio in inglese per gli studenti Erasmus e in mobilità. Per gli studenti impossibilitati a frequentare le lezione, è consigliato contattare il docente per concordare l’eventuale argomento da sviluppare.