LINGUA FRANCESE III - MOD. II
Linguistica: il corso, tenuto in lingua francese, si propone di studiare le strategie comunicative e le risorse linguistiche impiegate nei testi pubblicitari e nelle guide turistiche francesi, con particolare attenzione alle guide turistiche sulla Sardegna.
Lettorato: acquisizione del livello C1 del QCER, ad eccezione della comprensione orale,
mirato al raggiungimento del livello B2+.
Linguistica: sarà rivolta particolare attenzione allanalisi delle diverse strategie argomentative e retoriche messe in atto nei testi pubblicitari e nelle guide turistiche francesi allo scopo di catturare lattenzione del destinatario e di incitarlo ad acquistare un prodotto o a visitare una determinata località (nella fattispecie la Sardegna).
Lettorato: lezioni frontali mirate allapprofondimento delle competenze linguistiche e comunicative di lingua francese attraverso lo sviluppo delle abilità primarie (ricezione e produzione scritta e orale) a livello C1 del QCER: Compréhension écrite et résumé + Production écrite (synthèse écrite), Grammaire, Synthèse orale, Compréhension orale et prise de notes, Production orale (ateliers de conversation/cinéforum).
Il programma dettagliato delle esercitazioni linguistiche sarà scaricabile dal sito del Dumas, sezione comunicati docenti.
Linguistica:
- Maingueneau, Dominique, Analyser les textes de communication, Paris, Armand Colin, 2005 (cap. 4 (p. 37-43), 5 (p. 45-56), 7 (p. 69-76), 8 (p. 77-84), 11 (p. 103-113) e 15 (p. 147-155)).
- Devilla, Lorenzo, "L'image de la Sardaigne dans les guides touristiques français et italiens", L'Analisi linguistica e letteraria, XXI, 2013, p. 57-70 (on line).
- Le slides delle lezioni di linguistica scaricabili dalla piattaforma moodle, corso di Lingua francese 3.
Lettorato: - Grégoire M./ Thiévenaz O., Grammaire progressive du français, avec 600 exercices, niveau Intermédiaire, Clé International, 2003 (nouvelle édition).
- Fanno inoltre parte del programma le dispense preparate dai collaboratori ed esperti linguistici.