LINGUA CINESE II - MOD. I
Linguistica: Il modulo si prefigge come obiettivo l'approfondimento della conoscenza di grammatica cinese, dai gruppi verbali, passando per la determinazione, le sequenze, i complementi verbali, le costruzioni particolari, fino alle frasi composte. Alla fine del modulo, lo studente otterrà le abilità linguistiche di un livello elementare -intermedio.
Lettorato: Il modulo ha l'obiettivo di fornire allo studente di un lessico di circa 900 parole, di consolidare e sviluppare le strutture apprese nel primo anno di studio. Lo studente sarà inoltre in grado di conversare su specifici argomenti e scrivere in cinese composizioni semplici. Alla fine del modulo, lo studente avrà ottenuto un livello elementare avanzato di lingua cinese.
Linguistica: il programma prevede uno studio sui capitoli V-IX della dispensa: V. Il gruppo verbale (verbi e aspetti, raddoppiamento, costruzioni); VI. Determinazione (Determinazione nominale, nominalizzazione e determinazione verbale); Sequenze tema-commento e alcune strutture; VIII. Complementi verbali (direzionali, risultativi, di stato, di potenzialità, di durata, di incidenza, di quantità e di gruppi preposizionali) ; IX. Costruzioni particolari e congiunzioni per costruire frasi composte.
Lettorato: il programma prevede un insegnamento annuale che comprende le unità 9-17 del libro "Il cinese moderno a Sassari" (Vol. 1 e 2). Gli argomenti trattati sono: (1) particelle strutturali e aspettuali; (2) complementi di risultato, grado, potenzialita' e durata; (4) espressioni riguardanti “shopping”, ”mangiare”, “vacanze”, “clima”, “sport”, “in treno”, “alle poste”, “in banca".
Linguistica: dispense Linguistica 2 a.a.18-19, a cura di Qiao Yan, pp.1-41, disponibile presso la copisteria 110 e lode (via Zanfarino)
Lettorato: 1. Qiao Yan, Xue Hongwei, “汉语1+1 - Il Cinese moderno a Sassari”, Edes, 2018, Vol.1: pp.119-143, Vol.2.: pp.1-74.
2. Qiao Yan, Xue Hongwei, “汉语1+1 - Il Cinese moderno a Sassari - Quaderno di esercizi”, Edes, 2018, Vol.1: pp.46-57, Vol.2.: pp.1-42.