LINGUA INGLESE I - MOD. II
L’insegnamento da 12 crediti è suddiviso in due moduli da 6 CFU ciascuno.
Nel modulo di linguistica (Mod. 1) si svilupperanno le conoscenze necessarie ad affrontare un testo giornalistico o politico dal punto di vista dell''analisi critica del discorso. Si prenderà in esame anche il rapporto tra lingua inglese e variabili sociali come genere e etnia.
Nel modulo di lettorato (Mod. 2) si svilupperanno le competenze comunicative scritte e orali a livello C1 del QCER.
Nel modulo di linguistica si introdurranno gli studenti all’analisi critica del discorso (Critical Discourse Analysis). Nelle lezioni si tratteranno gli aspetti teorici e pratici di questo approccio con particolare attenzione alle varietà del discorso di comunicazione di massa in ambito giornalistico, promozionale e politico. Inoltre si tratteranno le tematiche inerenti al discorso di genere e alla costruzione dell’identità sociale.
Nell''ambito del modulo di lettorato si svilupperanno le competenze linguistiche (lessicali e morfosintattiche) e comunicative (pragmatiche e sociolinguistiche) dei discenti nelle abilità primarie (produzione e ricezione scritta e orale) a livello C1 del QCER.
Linguistics module:
Simpson, P. and A. Mayr (2010) "Language and Power". London: Routledge.
Language module:
1. Foley, M. and Hall, D. (2003). "Advanced Learner''s Grammar". Harlow: Pearson Education Limited. Units 1-18.
Study sheets, articles and videos will be announced in class and posted on the edumas.uniss.it platform.