SCIENZA POLITICA
Esami in forma orale e scritta. Gli esami in forma scritta sono riservati ai frequentanti.
Il corso di Scienza Politica intende illustrare gli strumenti concettuali e i principali orientamenti teorici e metodologici su cui si fonda l'analisi politologica. Il corso si prefigge, in particolare, di fornire le competenze basilari mediante cui riflettere criticamente sui fenomeni politici del passato e su quelli contemporanei, con specifico riferimento ai mutamenti dei regimi politici, alle dinamiche istituzionali e decisionali, alle caratteristiche della democrazia e dei soggetti della rappresentanza.
Il programma del corso si articola in due parti. La prima parte affronta, con i necessari approfondimenti teorico-concettuali e con gli opportuni riferimenti metodologici, alcuni temi classici della scienza politica: la fenomenologia del potere e dell'autorità, l’analisi empirica del potere politico negli stati nazionali e nelle comunità locali, la rilevanza della violenza e dell'ideologia nei rapporti fra governanti e governati.
Nella seconda parte, il corso verte sull'analisi approfondita dei moderni regimi politici, con particolare riferimento allo sviluppo delle democrazie. Più specificamente, esso si concentra su tre aree tematiche: la prima esamina gli attori della rappresentanza e della partecipazione politica (partiti, gruppi, movimenti collettivi); la seconda delinea le relazioni fra istituzioni parlamentari, governi e burocrazie; la terza descrive i processi di formulazione e implementazione delle politiche pubbliche.
M. Cotta, D. della Porta, L. Morlino, Fondamenti di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2004, eccetto cap. IV;
M. Stoppino, Potere e teoria politica, Genova, Ecig, 1996 (Solo la parte prima: fenomenologia del potere).
M. Tebaldi, M. Calaresu, Valutare la democrazia. Introduzione all’analisi della qualità democratica, Roma, Aracne (capitoli I, II, IV paragrafo I).
Lezioni frontali e seminari
Ricevimento studenti:
Al termine di ogni lezione e tutti i giovedì delle settimane pari, dalle 10,30 alle 12,30; gli altri giorni, previo appuntamento con il docente