Ottima conoscenza preliminare del diritto commerciale.
Esame orale
Obiettivi: il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita degli aspetti giuridici delle operazioni straordinarie: trasformazione, fusione, scissione.
Programma: Introduzione al corso di diritto delle operazioni straordinarie. Le operazioni straordinarie: significato giuridico e funzione economica. - La trasformazione: effetti, limiti e invalidità. Le trasformazioni: cc.dd. omogenea (cc.dd. progressiva e regressiva) ed eterogenea. - La fusione e la scissione: effetti, limiti e invalidità (in generale): tipologia della fusione (semplice e per incorporazione) e della scissione (scissioni totali e parziali; in senso stretto e per incorporazione; proporzionali, non proporzionali ed asimmetriche). Il procedimento. Il rapporto di cambio. La tutela dei creditori. L’atto di fusione e di scissione: la pubblicità e gli effetti. La rilevanza delle operazioni straordinarie nelle procedure concorsuali.
TESTO CONSIGLIATO: A. SERRA (diretto da), Trasformazione, fusione, scissione, Zanichelli, Bologna, 2014 (capp. I, III, IV, V, VI, XII, XIII, XIV, XVII, XXIII, XXIV, XXV, XXVII).
Lezioni frontali
Ricevimento: SASSARI ore 12.00 il Venerdì in via Muroni 23/A (piano terra). Si consiglia vivamente, comunque, di contattare in precedenza il docente via mail all’indirizzo alessio.scano@gmail.com o ascano@uniss.it. OLBIA subito dopo ogni lezione (nel semestre di lezione).