LINGUA CATALANA II
Gli studenti con programma da 6cfu dovranno frequentare e sostenere la sola parte relativa al Lettorato*.
Modalità di verifica:
Esame scritto di lettorato
Esame orale di lettorato e linguistica
Linguistica: Questo corso esamina e confronta le indagini diacroniche e sincroniche dei dialetti del catalano centrale, del balearico, rossiglionese e algherese.
Lettorato: Lo studente svilupperà la capacità di comunicare in situazioni di vita quotidiana e di leggere secondo i descrittori del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Linguistica: Si presenteranno dei approcci teorici e metodologie per lo studio della classificazione dialettale. Inoltre, il corso rivisita i dibattiti sulle origini e lo sviluppo storico dei dialetti catalani nel Rosselló, Est della Catalogna, Isole Baleari e Alghero, nonché i recenti sviluppi nei settori della dialettologia.
Lettorato: Il corso propone un approccio teorico e prattico che garantisca le capacità di comunicare in contesti quotidiani, di leggere, comprendere e riassumere testi brevi. Gli strumenti forniti mireranno a sviluppare le capacità di adattamento alle varie situazioni comunicative, sia orali che scritte, nonchè a familiarizzare lo studente con diversi aspetti della cultura e la storia dei Paesi di lingua catalana.
Linguistica: Veny, Joan i Mar Massanell (2015). Dialectologia catalana. Aproximació pràctica als parlars catalans. Barcelona / Alacant / València: Universitat de Barcelona / Universitat d'Alacant / Universitat de València.
Veny, Joan (1986 [19862]). Introducció a la dialectologia catalana. Barcelona: Enciclopèdia Catalana (Biblioteca Universitària, 4).
Lettorato: www.parla.cat nivell elemental
Linguistica: Lezioni frontali
Lettorato: Esercitazioni.