LETTERATURA INGLESE DELLA CONTEMPORANEITA'
Colloquio orale (lingua inglese opzionale)
Il colloquio è volto ad accertare:
- conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;
- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;
- capacità di argomentazione critica;
- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.
- Capacità di identificare le caratteristiche culturali fondamentali dei paradigmi letterari presi in esame, di istituire collegamenti tra gli scrittori, i testi studiati e il sistema culturale e letterario di riferimento;
- capacità di utilizzare gli strumenti di indagine messi a disposizione per analizzare i testi letterari e i relativi contesti culturali;
- capacità di individuare i tratti di specificità caratterizzanti un prodotto letterario in relazione al contesto di riferimento e la qualità dialogica dello stesso.
Il corso consente inoltre di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:
- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni;
- capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti di indagine acquisiti;
- capacità di formulare giudizi in autonomia;
- capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze);
-capacità di sviluppare competenze linguistiche con un’attenzione alla dimensione sociale, storica e culturale del linguaggio.
PER LM-38:
Narrating the self: literature, identity and agency
Il corso di letteratura inglese di quest'anno è dedicato allo studio della rappresentazione e auto-rappresentazione in testi letterari di lingua inglese. Gli studenti approfondiranno la conoscenza di aspetti relativi alla narratività nelle opere di autori del canone anglofono dal 1600 agli inizi del 1900. Particolare attenzione verrà data ai temi di identità e "agency", e al valore della letteratura in quanto luogo in cui si costruiscono, si de-costruiscono e si ri-negoziano le pratiche discorsive.
PER LM-14:
(Re)mediating the canon: riletture contemporanee della letteratura canonica di lingua inglese, 1600-1900
Il corso ha l’obiettivo di offrire un’introduzione critico-metodologica allo studio della cultura e della letteratura inglese canonica e postcoloniale in un percorso di lettura e analisi di testi rappresentativi del ventesimo secolo. Muovendo dalla teoria critica sull'intertestualità e dal suo incontro con le correnti critiche postcoloniali e dei gender studies, il corso si concentrerà sull'analisi di riletture/riscritture contemporanee di una selezione di testi del canone anglofono dal 1600 al 1900.
LM-38:
Fonti primarie (edizioni consigliate):
W. Shakespeare, King Lear. Con testo a fronte (Mondadori, Garzanti);
D. Defoe, The Life and Adventures of Robinson Crusoe. Penguin, 1985;
E. Gaskell, An Accursed Race, in The Works of Mrs. Gaskell, A.W. Ward (ed.), 8 vols, Vol. 1, London, Smith, Elder, & Co., 1906, pp. 217-236 (photocopied material);
R.L. Stevenson, The Strange Case of Dr Jeckyll and Mr Hyde. Penguin, 2012;
J. Joyce, An Encounter, in Dubliners. Penguin, 1992 (intr. Terence Brown); Liberty Classics 2017.
Fonti secondarie:
Brioschi, F., Di Girolamo, C., Fusillo, M., Introduzione alla letteratura. Roma: Carocci, 2013, pp. 13-51; 71-75; 160-196;
Crisafulli, L.M., Elam, K. (eds), Manuale di letteratura e cultura inglese. Bologna: Bononia University Press, 2009: pp. 39-57 (Shakespeare); pp. 139-153 (il Settecento); pp. 281-294 (I Vittoriani); pp. 345-349 (i Modernisti - Joyce)
Kott, Jan, “Chronological Table”, in Shakespeare Our Contemporary. London: Routledge, 1967, pp. 301-304.
Bond, Edward, Introduction, in Plays II. London: Methuen Drama, 1978, ix-xviii.
Steven Connor, Chapter 1, in The English Novel in History: 1950 to the Present. London: Routledge, 1995, pp. 1-43.
LM-14
Fonti primarie (edizioni consigliate):
Edward Bond, Lear (1971), trad. it. Spinelli, Minimum Fax (pp. 190);
Coetzee, Foe (1986), trad. it. di Franca Cavagnoli, Torino, Einaudi, 2005 (pp. 145);
E. Tennant, Lo strano caso della signora Jekyll e della signora Hyde. Milano, La Tartaruga, 2002;
M. Morrissy, “An Encounter”, trad. it. Minimum Fax, 2014.
(Edizioni in italiano per studenti non madrelingua. Gli studenti Erasmus/anglofoni possono usare i testi in lingua originale).
Fonti secondarie:
Bertinetti, Roberto, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea. Roma: Carocci, 2011, pp. 123.
Brioschi, F., Di Girolamo, C., Fusillo, M., Introduzione alla letteratura. Roma: Carocci, 2013, pp. 13-51; 71-75; 160-196;
Bond, Edward, Introduction, in Plays II. London: Methuen Drama, 1978, ix-xviii.
Crisafulli, L.M., Elam, K. (eds), Manuale di letteratura e cultura inglese. Bologna: Bononia University Press, 2009, pp. 559-576.
Pèrcopo, Luisa, “Canone e Post-Coloniale”, in Altri canoni/canoni altri, a cura di Ornella Zordo e Fiorenzo Fantaccini. Firenze, FUP, 2011, pp. 67-104.
Lezioni frontali e interattive. Occasionalmente anche la metodologia di cooperative learning (lavoro di gruppo in aula). Le lezioni si terranno in lingua inglese.
Il corso prevede l'intervento di esperti e cultori della materia e la proiezione di almeno una pellicola dedicata.
LM-38 - NON FREQUENTANTI: materiale integrativo
(il materiale integrativo è facoltativo per i frequentanti ma obbligatorio per i non frequentanti e viene proposto al fine di facilitarne la preparazione per la prova orale):
Bertinetti, Paolo, Il romanzo inglese. Bari: Laterza: 2017, pp. 3-16.
Gibson, Andrew, “Looking back: Dubliners”, in James Joyce. London: Reaktion Books, 2006, pp. 68-76.
Sullam, Sara, “Il romanzo”, in Canani, M., Chiappini, F., Sullam, S., (eds), Introduzione allo studio della letteratura inglese. Roma: Carocci, 2017, pp. 115-156.
Le dispense saranno disponibili presso la Copisteria 110eLode, Via Zanfarino, Sassari
LM-14 - NON FREQUENTANTI
NON FREQUENTANTI: materiale integrativo
(il materiale integrativo è facoltativo per i frequentanti ma obbligatorio per i non frequentanti e viene proposto al fine di facilitarne la preparazione per la prova orale):
Albertazzi, Silvia, “Verso una World Literature? La condizione letteraria all’alba del terzo millennio”, in Lo sguardo dell'altro. Le letterature postcoloniali. Roma: Carocci, 2000, pp. 151-189;
Ashcroft, Bill et al, The Empire Writes Back, pp. 1-13 (file:///C:/Users/pc/Downloads/The_Empire_Writes_Back_Theory_and_Practi.pdf)
Bhabha, Homi K., “Cultural Diversity and Cultural Differences”, in Ashcroft, B., Tiffin, H. (eds), The Postcolonial Studies Reader. London: Routledge, 1995, pp. 206-212;
Connor, Steven, Chapters 1 & 5 in The English Novel in History: 1950 to the Present. London: Routledge, 1995, pp. pp. 1-43; & 168-196.
Gualtieri, Claudia, “Strumenti e metodi”, in Gualtieri, C., Vivan, I., Dalla Englishness alla Britishness 1950-2000. Discorsi culturali in trasformazione dal canone imperiale alla storia dell’oggi. Roma: Carocci, 2008, pp. 87-98;
Tiffin, Helen, “Post-colonial Literatures and Counter-discourse”, in Ashcroft, B., Tiffin, H. (eds), The Postcolonial Studies Reader. London: Routledge, 1995, pp. 95-98.
Le dispense saranno disponibili presso la Copisteria 110eLode, Via Zanfarino, Sassari