Nessuno.
Prove in itinere. Esame finale scritto e orale.
Al termine del corso lo studente acquisirà le conoscenze di base sulla struttura della materia e sulle trasformazioni chimiche, con riferimento alla chimica ambientale. In particolare imparerà i principi fondamentali della struttura atomica, del legame chimico, delle proprietà e della geometria delle molecole e delle interazioni molecolari. Verranno fornite anche le nozioni principali sui principali gruppi funzionali delle molecole organiche e le conoscenze di base propedeutiche alla mineralogia e biochimica. Lo studente acquisirà anche gli strumenti che gli consentiranno di risolvere problemi stechiometrici di base.
La materia. Gli atomi e la struttura atomica. Il sistema periodico degli elementi. Il legame chimico. Le interazioni intermolecolari. Nomenclatura chimica. La stechiometria e le reazioni chimiche. La chimica organica e la biochimica. Esercitazioni in laboratorio.
Schiavello, Palmisano: “Fondamenti di chimica generale”; Zanichelli. Petrucci, Herring, Madura, Bissonnette: “Chimica generale”, 10a ed.; Piccin. P. Atkins, L. Jones: “Chimica generale”; Zanichelli. Materiale didattico utilizzato per le lezioni.
Lezioni frontali in aula, esercitazioni numeriche in aula, esercitazioni in laboratorio chimico.
Contatti docente: Dipartimento di CHIMICA E FARMACIA, via Vienna 2 Tel. (+39) 79-229561, 3294208906; e-mail: rustici@uniss.it. Ricevimento: venerdì 9.00-10.00 (contattare per e-mail il docente). Disponibile a fornire servizio di tutorato anche in lingua straniera (Inglese): SI Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici in lingua straniera (Inglese): SI Possibilità di sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera (Inglese): SI