STORIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE NELL'ETÀ MODERNA
Scritta e orale
Il corso punta a fornire un quadro complessivo della comunicazione imperniata sul testo a stampa nell’età moderna, mirando a stimolare la riflessione critica intorno alle problematiche relative agli strumenti, ai circuiti, ai contenuti e alle implicazioni socio-culturali della circolazione delle idee nell’Europa dell’Ancien Régime e aspirando contemporaneamente a contribuire alla costruzione di un sistema di lettura critica e di un approccio scientifico ai fenomeni dell’informazione e della comunicazione nel mondo contemporaneo.
1.L’avvento della stampa a caratteri mobili; 2.Le rivoluzioni del libro, la “Galassia Gutemberg” e l’affermazione della cultura tipografica; 3.Il commercio delle informazioni negli ambienti mercantili, militari, diplomatici; 4.La rivoluzione scientifica e la repubblica delle lettere; 5.Daniello Bartoli e la Istoria delle missioni gesuitiche; 6.Gazzette, periodici letterari e periodici d’informazione; 7.L’Encyclopédie: il progetto culturale, la diffusione, il “grande affare dei Lumi”; 8.Esplorazioni geografiche e letteratura di viaggio; 9.Letture e lettori nell’Antico Regime; 10.Oralità e comunicazione manoscritta; 11.Università e accademie; 12.I luoghi della “sociabilità” nell’Europa dei Lumi.
A) Testo base, E. L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Il Mulino, Bologna, 1995;
B) Una lettura concordata tratta da uno dei seguenti testi o da altro testo da concordare: R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007; G. Sanna, Il Craftsman. Giornalismo e cultura politica nell’Inghilterra del Settecento, Franco Angeli, Milano, 2006; A. Mattone, P.Sanna, Settecento sardo e cultura europea. Lumi, società, istituzioni nella crisi dell’Antico Regime, Franco Angeli, Milano, 2007.
Lezioni ed esercitazioni