Il corso di laurea Scienze Biologiche è gestito congiuntamente al corso di laurea magistrale della classe LM-6, dal Consiglio dei corsi di Studio (CCdS) in Scienze Biologiche (Classe L-13) ed in Biologia Sperimentale ed Applicata (Classe LM-6). Da sempre il CCdS è impegnato in attività di orientamento in ingresso sia per il tramite delle iniziative predisposte dall'Ateneo attraverso il Centro Orientamento sia con rapporti autonomi e diretti con i responsabili dell'Orientamento della scuola secondaria.
Il corso di laurea da 13 anni partecipa attivamente alle Manifestazioni organizzate dal Centro Orientamento durante la quale studenti e docenti degli Istituti superiori vengono accolti presso le strutture dell'ateneo. Per l'anno 2015 le Giornate dell'orientamento si articolano in 4 giornate (14-17 aprile 2015).
In occasione delle Giornate dell'orientamento il CdS ha sempre organizzato esperienze di laboratorio alle quali partecipano gruppi di studenti delle quinte liceo. Gli argomenti trattati sono connessi ad alcune discipline caratterizzanti il corso di laurea: "Il codice della vita in provetta", "Utilizzazione di tecniche di biologia cellulare in sistemi cellulari in vitro", "Siamo circondati… dal blu: un tuffo nell'ecologia marina alla scoperta del nostro mare" e "Diventare biologo" e "Il biologo nello Spazio".
L'organizzazione logistica delle Giornate di orientamento si avvale anche dell'operato del personale tecnico-amministrativo della Segreteria didattica.
I docenti che afferiscono al corso di laurea partecipano alle attività del servizio di orientamento promuovendo principalmente collaborazioni con il sistema dell'istruzione scolastica. Incontri con gli Istituti superiori secondari si svolgono sia nei locali dell'ateneo (laboratori, aule), sia direttamente nelle strutture scolastiche.
Altre iniziative sono in programma al fine di favorire nel modo più ampio il processo di formazione degli studenti nel passaggio dalla scuola superiore all'università con incontri mirati alla presentazione del CdL, alla diffusione dei programmi e del tipo di domande oggetto dei test delle conoscenze iniziali e per spiegare le ragioni per cui il CdL Scienze Biologiche, seguendo una politica condivisa dalla maggior parte dei CdS della classe L13, preveda l'accesso a numero programmato (150 posti inclusi quelli riservati a studenti extracomunitari non residenti).
Dal mese di novembre 2014 all'aprile 2015, diversi docenti del CdL hanno partecipato a diverse iniziative:
- progetto didattico pilota “LISS” (A LEZIONE SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE”) coordinato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in occasione della missione “FUTURA”, missione spaziale tutt'ora in corso al momento di scrivere questa sezione, alla quale partecipa la prima donna astronauta italiana Samanta Cristoforetti.
Oltre all'ateneo sassarese, nel progetto sono coinvolti altri tre atenei nazionali (Roma, Napoli e Milano) e cinque licei. Sassari è rappresentata dal Liceo Classico D.A. Azuni. Il progetto si articola in lezioni e attività di laboratorio svolte presso il Dipartimento di Scienze Biomediche in quanto vi afferisce un gruppo di ricerca che da 25 anni collabora con l'Agenzia spaziale italiana.
L'iniziativa rappresenta per gli studenti liceali una valida proposta formativa nel settore delle scienze fisiche e biologiche e l'opportunità di conoscere e vivere la realtà universitaria lavorando all'interno di un dipartimento inseriti in un gruppo di ricerca.
- presso il laboratorio di Biologia Sperimentale nel complesso didattico del polo Bio Naturalistico di Piandanna vengono dedicate giornate in laboratorio a studenti iscritti all'ultimo anno del Liceo. In dette occasioni, gli studenti partecipano ad esperienze di laboratorio coerenti con gli obiettivi formativi dei laureati in Scienze Biologiche (es. manipolazione del DNA).
- progetto di ateneo UNISCO http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=1834&xml=/xml/testi/test...
UNISCO ha come obiettivo l'istituzionalizzazione del rapporto Scuola e Università. Promuove un'integrazione tra le attività formative scolastiche e le attività formative di base dei primi anni dei corsi di laurea universitari e gioca un ruolo essenziale per orientare lo studente verso lo studio universitario (fornendo spunti di riflessione su come studiare, come frequentare le lezioni, come sostenere esami) e sostiene gli studenti nell'orientamento alla scelta del corso di studi.
Il Progetto si sviluppa con l'erogazione di brevi corsi di insegnamento impartiti da docenti dell'ateneo, esame finale, acquisizione cfu “riconoscibili” fra le attività a scelta qualora il liceale si immatricoli all'Università.
Alcuni docenti del CdL hanno organizzato il modulo “Biologia”. Alle lezioni hanno partecipato studenti delle IV e V provenienti da diversi Istituti e Licei della provincia di Sassari. Le lezioni si sono concluse a marzo; sono stati somministrati i "Questionari per la valutazione della soddisfazione degli studenti" e nel mese di aprile gli studenti torneranno in ateneo per sostenere gli esami.