Altri eventi a Sassari

Life Safe for Vultures

life

17:00 – 17:30  evento trasmesso in diretta su: www.sharper-night.it

L’Università di Sassari presenta Life Safe for Vultures, un progetto di conservazione finanziato dall'Unione Europea, sviluppato dalla collaborazione con i ricercatori dell’Università di Sassari e diverse istituzioni nazionali ed internazionali. 

Il progetto ha un obiettivo ambizioso: riportare il Grifone in tutta la Sardegna attraverso un progetto che ha come obiettivo quello di mitigare le minacce per la sua sopravvivenza a lungo termine ovvero la scarsità di cibo, il problema degli avvelenamenti, l’interazione con le infrastrutture energetiche, la contaminazione ambientale con il piombo.

Durante il collegamento approfondiremo queste tematiche assieme ai diretti protagonisti, ma anche cercheremo di capire il ruolo fondamentale degli avvoltoi nell’ecosistema nella splendida cornice naturale della Sardegna.

Conduce: Antonio Varcasia (Dip. Veterinaria, Delegato UNISS produzioni multimediali e supporto al Public Engagement)

Partecipano: Fiammetta Berlinguer (Coordinatrice Progetto Life Safe for Vultures, Dip. Veterinaria); Fabrizio Milia (E-Distribuzione); Umberto Graziano e Giovanni Tesei (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Regione Sardegna), Raffaella Cocco (ricercatrice, Dip. Veterinaria); Dionigi Secci e Marco Muzzeddu (Agenzia Regionale Forestas); Jose Tavares (Vulture Conservation Foundation); Davide Derosa (Ornitologo, monitoratore Life Safe for Vultures); Ilaria Fozzi (Dottoranda in Scienze Veterinarie); Mauro Aresu e Alfonso Campus (Ornitologi);

Partner: Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari; E-Distribuzione, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna; Agenzia Regionale Forestas; Vulture Conservation Foundation; Artis Zoo di Amsterdam

Media partner: SardegnaLive