Dibattiti e Conferenze

Campus urbano del “Quadrilatero” – Aula Mossa (mattina)

pnrr

11:00 – 12:30:  Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un patto tra ricerca, impresa e società per ripensare (e costruire assieme) il futuro delle nuove generazioni

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta un’occasione unica per progettare e attuare un piano per lo sviluppo territoriale attraverso l’implementazione
di strategie taylor made che vedono ricerca, impresa e società impegnate per la creazione di un futuro sostenibile per le nuove generazioni. In questo contesto nasce il
progetto e.INS (Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia) i cui ideatori elaborano un programma per la crescita qualificata della Sardegna di domani, investendo in tecnologia, ma conservando l’autenticità e la vocazione di un territorio.
Sono intervenuti i partner istituzionali dei progetti e, per l’Università di Sassari, i Prorettori alla Ricerca e alla Terza Missione, Giuseppe Pulina e Pier Andrea Serra; i Professori Francesco Morandi, Veronica Camerada, Alessandra Casu, Antonio Usai. 

Referente: Pier Andrea Serra (Prorettore per la Terza Missione)

 

 

Campus urbano del “Quadrilatero” – Aula Mossa (pomeriggio)

GEP

16:30 – 18:00: Non sarà una donna a dettar legge

Il dibattito ha avuto ad oggetto la complessa tematica della disparità di genere, approfondita tenendo conto di molteplici aspetti che la riguardano. Durante i talk vengono proposti spunti di riflessione per sensibilizzare la popolazione sulla tematica della disparità di genere. Viene promosso il dialogo tra ricerca e popolazione, il quale è connotato dalla partecipazione di organi accademici e istituzionali con la finalità di promuovere iniziative sociali poste a sostegno delle donne in difficoltà. 

Intervengono: Maria Antonietta Foddai (Delegata del Rettore per il Gender Equality Plan), Valentina Sias (Centro Studi di Genere di Ateneo A.R.G.IN.O. – Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities), Valentina Bianco (Consigliera di parità effettiva della Provincia di Sassari), Irma Daga (Centro di vittimologia e antiviolenza di Sassari), Serena Gennaro (Dip. Giurisprudenza), Fortunato Piras (Dip. Giurisprudenza).
L’attività si è chiusa con una breve rappresentazione teatrale dell’Antigone di Bertolt Brecht da parte della Compagnia Teatro Sassari.

Referente: Giovanna Maria Antonietta Foddai (Dip. Giurisprudenza)  Collabora: Antonella Fois (Dip. Giurisprudenza)             

Partner: Provincia di Sassari, Compagnia Teatro Sassari