Researchers@School

30 settembre - Liceo D.A. Azuni (Aula Magna)

azuni

Attività riservate a studenti, docenti e dirigenti scolastici.

10:00 – 11:00: Presentazione del programma di attività Researchers@School

Researchers@School è il segmento di Sharper tutto dedicato alle scuole, con programmi specifici sviluppati dalle singole città e tre progetti nazionali comuni a tutti i partner, che si svolgono durante l’intero anno scolastico 2022/2023: Sumo Science, Ricerca improbabile e Research show.

11:15 – 12:15: SumoScience

Sumo Science è un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola, che si sviluppa attraverso una sfida in 5 round a colpi di domande e risposte: sul tatami, guidati da un moderatore, due ricercatori o ricercatrici che lavorano in settori di ricerca diversi. Al termine una speciale “giuria” (il pubblico o la classe di una scuola) decreta il vincitore o la vincitrice.

Con: Marinella Cadoni (Computer vision) e Francesca Ginatempo (Fisiologia); modera Ilaria Mannazzu (Agraria).

12:15 - 13:15: Eu Corner: La mobilità internazionale e l’Agenda 2030

Incontro informativo sulle opportunità di tirocinio e di studio all’estero e attività interattiva per simulare l’elaborazione di un learning/training agreement sulla base di obiettivi ispirati all’Agenda 2030, con testimonianze e interazione attraverso l’uso di flashcard.

Con: Claudia Crosio, Tonito Solinas (Ufficio Erasmus e mobilità internazionale).